Sofia Morlupi di Collepepe (Collazzone), è Miss Mondo Umbria 2025. Dietro alla 17enne si sono classificate, rispettivamente, le coetanee Caterina Sigismondi di Torgiano e Francesca Volpe di Perugia. Sono loro le tre vincitrici della finale regionale del concorso che si è tenuta venerdì 23 maggio al Gherlinda di Corciano: hanno conquistato l’accesso alla finale nazionale di Miss Mondo in programma il 15 giugno a Gallipoli e che sarà presentata dal conduttore perugino Antonio Mezzancella.
Le otto finaliste, presentate da Agnese Quattranni, sono state valutate da una giuria di esperti composta dai giornalisti Luca Pisinicca (presidente di giuria), Noemi Campanella e Massimo Sbardella, Federica Bardani (ex organizzatrice Miss Mondo Umbria, counselour e formatrice), Andrea Braconi (consigliere comunale di Corciano), Fabio Vercillo (medico e chirurgo ortopedico) e da Francesco Luciani (avvocato). Sponsor dell’evento umbro sono stati Griffati & Firmati, Antoniacci, Yamamay, Frenkie Garage, Temperini, O’Bag mentre le ragazze sono state pettinate dallo staff di Art Inside.
Durante la manifestazione è stato ricordato con commozione Antonio Becchetti, titolare di un’importante agenzia di models e management e che curava da anni le coreografie delle sfilate di Miss Mondo Umbria, scomparso prematuramente lo scorso anno. L’organizzazione della sfilata è stata curata da Marta Valigi e Giulia Lollini, titolari di AB Models. Presente alla finale anche il patron di Miss Mondo Umbria Gianni Marcantonini di Art Inside Event.