Mercoledì 24 aprile, alle ore 21 presso il salone convegni del centro fiere di Montecastrilli (Terni), si terrà la presentazione del libro intitolato ‘Montecastrilli. A spasso nei ricordi tra casali e borgo antico’, edizioni La Ruota. Una guida inedita, tra gli antichi casali del territorio montecastrillese e alla riscoperta del borgo antico, incastonato nel centro storico.
La presentazione
Interverranno gli autori Stefano Bianconi, Daniele Marchetti e Carlo Speranzoli. Ad accompagnarli, il giornalista e agente letterario Francesco Toniarini Dorazi. Ospiti dell’evento, il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci, l’assessore comunale alla cultura Benedetta Baiocco e l’autrice della prefazione, la giornalista Elena Frasconi. Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro. Seguirà un rinfresco alla fine dell’incontro, al piano terra del centro fieristico.
Memoria e attualità
Le aie colorate e piene di vita, le stalle, i campi, le tante famiglie numerose e poi i vicoli, gli slarghi e le piazze del borgo, con il viavai rumoroso e affaccendato di chi va in Comune, al dazio o semplicemente in una delle trattorie del paese. È quanto viene raccontato in queste pagine, rispolverando un passato non così remoto da essere stato definitivamente dimenticato, ma che viene riscoperto per dargli nuova vita e nuova luce. I più giovani potranno così leggere e immaginare cosa significava vivere a Montecastrilli diversi decenni fa, quando la quotidianità era meno comoda ma senz’altro più condivisa e genuina. Per chi invece ha qualche anno in più, e magari di quei tempi e di quelle abitudini contadine è riuscito ad assaporare gli ultimi scampoli, sarà un piacevole ritorno al passato, una sorta di grande fotografia a cui ognuno potrà aggiungere un suo personale ricordo e aneddoto.