36 °c
Terni
27 ° Dom
27 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » l’Umbria piange Giacomo e Francesco. Nati e morti insieme

l’Umbria piange Giacomo e Francesco. Nati e morti insieme

La tragedia di Magione ha scosso l'intera regione. I due fratelli gemelli di 23 anni folgorati mentre stavano addestrando volatili

di Fabio Toni
23 Aprile 2026
in Cronaca
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Giacomo Fierloni

Giacomo Fierloni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.T. e G.C.

Terribile tragedia nella serata di martedì 21 aprile a Magione (Perugia), in località La Goga, nella frazione di Soccorso, dove due giovani magionesi – Giacomo e Francesco Fierloni, fratelli gemelli di neanche 23 anni di età (li avrebbero compiuti il prossimo 23 maggio) – hanno perso la vita.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia, l’intervento è scattato intorno alle 23.30 a seguito di una segnalazione di grave emergenza, partita dopo che i familiari, non riuscendo a contattare i due ragazzi, hanno iniziato a cercarli. Determinante, per individuare il punto, sarebbe stata la posizione condivisa da uno dei due.

Giacomo Fierloni

In base a una prima ricostruzione, i due ragazzi stavano tentando di recuperare un volatile da richiamo durante un’attività di addestramento in vista della stagione venatoria, e non durante una battuta di caccia. Il piccione si sarebbe posato nei pressi dei cavi elettrici di media tensione, pari a circa 20 mila volt, situati a un’altezza di circa dieci metri.

Durante l’operazione, effettuata con una canna in carbonio – probabilmente un’asta per palombaccio – avrebbero urtato accidentalmente i fili, innescando una scarica elettrica tramite arco voltaico che non ha lasciato loro scampo. I corpi sono stati rinvenuti in un’area impervia, non nei pressi immediati del capanno verso cui erano diretti.

A trovarli è stato uno zio, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti rapidamente due equipaggi del servizio di emergenza sanitaria 118, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Ogni sforzo si è però rivelato vano e i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due giovani fratelli.

I vigili del fuoco, dopo aver collaborato con il personale sanitario, hanno provveduto al recupero dei corpi, rinvenuti in una zona particolarmente impervia e non accessibile ai normali mezzi di soccorso, affidandoli successivamente al personale necroforo. Presenti sul luogo anche i carabinieri della Compagnia di Città della Pieve che hanno eseguito i primi rilievi necessari per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Tra le ipotesi al vaglio, quella che uno dei due ragazzi sia stato colpito per primo e che il fratello abbia tentato di soccorrerlo, rimanendo a sua volta folgorato. Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Perugia nella persona del pm Annamaria Greco, sono in corso. Le salme sono state trasferite all’istituto di medicina legale per gli accertamenti del caso; non è escluso che venga disposta l’autopsia.

Aggiornamento – Il dolore di un’intera comunità. La ricostruzione: non erano a caccia

La comunità di Magione si stringe attorno a una famiglia conosciuta e stimata da tutti, colpita da un lutto improvviso e straziante. Ad umbriaOn il sindaco Massimo Lagetti, visibilmente scosso, ha voluto esprimere il dolore dell’intera amministrazione comunale: «Conosco personalmente la famiglia delle vittime. Sono profondamente affranto e desidero esprimere il mio cordoglio personale e quello di tutta la comunità a una famiglia distrutta da un evento ingiusto e inaccettabile».

Il sindaco Massimo Lagetti

I due ragazzi erano volti noti e stimati nel tessuto produttivo locale, impegnati nell’impresa di termoidraulica di famiglia. La tragedia sarebbe stata scatenata da un’atroce fatalità: nel tentativo di recuperare il volatile, uno dei due avrebbe toccato con l’asta i fili elettrici, innescando la scarica che ha provocato la morte di entrambi nel giro di pochi istanti.

Resta ancora da accertare nel dettaglio la dinamica del tragico evento. Sul luogo dell’incidente sono proseguiti per ore i rilievi per ricostruire con precisione ogni istante di un dramma che ha sconvolto l’intera comunità.


Il cordoglio della Regione Umbria

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e la giunta regionale esprimono «profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due giovani fratelli di Magione, colpiti nella notte da una scarica elettrica. Un evento che ha sconvolto l’intera comunità. In questo momento di immenso dolore per due giovani vite spezzate – si legge nella nota – l’amministrazione regionale si stringe con un abbraccio commosso alla famiglia colpita da un lutto dolorosissimo e alla cittadinanza, condividendo la sofferenza per queste perdita ingiusta che lascia un grande sgomento in tutto il territorio umbro».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: ladri di notte e di giorno. Commercio nel mirino, stavolta tocca a ‘CheTesto’
Cronaca

Terni: ladri di notte e di giorno. Commercio nel mirino, stavolta tocca a ‘CheTesto’

20 Giugno 2026
Acquasparta: soccorsa con gravi ustioni. Muore donna di 60 anni
Cronaca

Acquasparta: soccorsa con gravi ustioni. Muore donna di 60 anni

20 Giugno 2026
Terni, via Di Vittorio: investito da un’auto di fronte al distributore
Cronaca

Terni, via Di Vittorio: investito da un’auto di fronte al distributore

19 Giugno 2026
Cronaca

Furto a Terni, inseguimento e arresto a Tarquinia

18 Giugno 2026
Terni: furto con spaccata al ristorante Alfio. I ladri si sono feriti, analisi sulle tracce di sangue
Cronaca

Terni: furto con spaccata al ristorante Alfio. I ladri si sono feriti, analisi sulle tracce di sangue

19 Giugno 2026
Raccordo Terni-Orte: incidente a Narni. Coinvolti tre mezzi. Feriti e traffico in tilt – Fotogallery
Cronaca

Raccordo Terni-Orte: incidente a Narni. Coinvolti tre mezzi. Feriti e traffico in tilt – Fotogallery

18 Giugno 2026

Meteo

Umbria
20 Giugno 2026 - sabato
Sunny
36 ° c
25%
5mh
38 c 18 c
Dom
37 c 18 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.