Altri cinque punti per Danilo Petrucci nel mondiale di MotoGp. Il pilota ternano, partito in terza fila con il settimo tempo, ha ottenuto sul circuito argentino di Termas de Río Hondo l’11° posto, salendo a quota 15 dopo tre gran premi. A trionfare è stato Valentino Rossi, secondo Andrea Dovizioso.
Problemi gomme Petrucci ha stretto i denti dovendo far fronte al rapido deterioramento della gomma posteriore che, nella parte centrale della gara, con un carico di benzina ancora importante, non gli ha permesso di replicare agli attacchi di Redding e Viñales. Con il serbatoio più scarico le prestazioni sono migliorate e Danilo ha iniziato a girare anche in 1’40” per poi chiudere con grinta e determinazione all’undicesimo posto prendendo la traiettoria interna ad Aoyama nell’ultima curva prima del rettilineo del traguardo.
Obiettivo raggiunto «Sono molto soddisfatto, ho fatto – commenta il pilota ternano – una bella partenza e sono riuscito a stare li con gli altri. Non avevo un gran passo gara con il pieno e questo mi ha creato un po’ di problemi nella parte centrale. Poi man mano che si scaricava il serbatoio ho inziaito a girar forte ma era tardi per restare nella top 10. Peccato perché alla fine non sono arrivato lontanissimo. Adesso arrivano le gare europee con circuiti che conosco meglio. L’obiettivo della stagione è arrivare sempre a punti e per il momento – termina Petrucci – sto rispettando la tabella di marcia».
In Europa Dopo due gare consecutive nel continente americano, nel prossimo gran premio ci sarà la prima tappa europea. Il 3 maggio Petrucci sarà infatti impegnato nel Gp di Jerez de la Frontera, in Spagna.