
di Giovanni Cardarello
Una triste notizia arriva direttamente del centro storico di Perugia. Una notizia che è rimbalzata alle prime ora del mattino e che ha gettato nella tristezza e nello sconforto centinaia di commercianti del capoluogo dell’Umbria.
È morta Nadia Belia, la storica titolare della gioielleria Pagana Atelier di via Calderini. Belia è scomparsa all’età di 58 anni in seguito ad una malattia che non le ha lasciato scampo.
Nadia Belia, da sempre impegnata nelle questioni del territorio, è stata l’anima delle associazioni di categoria, punto di riferimento assoluto per gli operatori del settore e artefice del profondo cambiamento del consorzio ‘Perugia in Centro’ e degli eventi del centro storico. Il motore di questo cambiamento.
E a proposito del consorzio è proprio il presidente Paolo Mariotti a ricordare con stima e affetto la Belia. «Come presidente del consorzio ‘Perugia in centro’ – scrive Mariotti in una nota – a nome di tutto il consiglio è con profonda e immensa tristezza che esprimo il più sincero cordoglio per la scomparsa di Nadia Belia».
«Tutti i colleghi – si legge ancora nella nota – le hanno sempre riconosciuto il grande spirito di iniziativa, l’apporto di idee e contributi, le competenze, la dedizione e la passione messa in campo quotidianamente per migliorare la qualità del vivere del centro storico»
«In questo momento di profondo dolore – conclude la nota del consorzio ‘Perugia in Centro’ – ci stringiamo ai famigliari la ricordiamo con grande affetto inviando le più sentite condoglianze a tutti i cari che ne piangono la scomparsa».