È stato votato all’unanimità dal consiglio provinciale di Perugia il protocollo d’intesa per l’esercizio coordinato delle funzioni di polizia locale tra Provincia di Perugia e Comuni.
Sviluppo e collaborazione «Il protocollo – si legge nel documento – ha come finalità principale quella di sviluppare la collaborazione tra il corpo di polizia provinciale e la polizia municipale del Comune interessato per migliorarne il coordinamento, la formazione, la capacità d’intervento, l’ottimizzazione delle risorse umane e strumentali sul territorio. L’accordo prevede inoltre la collaborazione nei servizi in occasione di eventi di particolare rilievo locale manifestazioni, circostanze emergenziali e/o di protezione civile; e nelle materie di competenza delle polizie locali, con particolare riferimento ai servizi di vigilanza stradale, ambientale ed ai cosiddetti ‘servizi territoriali di prossimità’ volti a favorire il contatto con i cittadini e conoscerne meglio i bisogni in funzione di un più efficace e mirato svolgimento dell’attività di servizio. Detti servizi saranno svolti tenendo conto della reciproca organizzazione, della preparazione professionale e delle risorse disponibili. Il protocollo avrà validità di due anni».