‘Piazza’ in Umbria le bici rubate in Toscana

Foligno – Un cittadino straniero è stato denunciato dai carabinieri che hanno ricostruito il ‘giro’ sottostante

Condividi questo articolo su

Un cittadino straniero è stato denunciato dai carabinieri del Nor di Foligno al termine di un’indagine, partita nell’agosto del 2022, incentrata su un ‘giro’ di biciclette rubate in Toscana e quindi rivendute in Umbria.

L’inizio dell’indagine

L’attività dei militari è partita quando un cittadino folignate si è accorto che era stata messa in vendita su Internet la bici che gli avevano rubato qualche settimana prima a Marina di Grosseto, dove si trovava in vacanza. Fingendosi interessati all’acquisto, i carabinieri hanno contattato il venditore, smascherandolo – con denuncia per ricettazione – e restituendo poi la bici al legittimo proprietario.

Il ‘fornitore’

Le indagini non si sono fermate lì ma hanno accertato che il venditore, fra settembre 2022 e lo scorso febbraio, si è recato più volte in una zona commerciale di Perugia per incontrare un altro soggetto, di nazionalità italiana, che gli consegnava le bici, poi portate dallo straniero presso la sua abitazione a Foligno.

La perquisizione

Gli incontri si sono interrotti a febbraio quando il ‘fornitore’ è stato raggiunto da un ordine di carcerazione, per altri reati, emesso dalla procura di Grosseto. Le perquisizioni condotte a casa del ‘venditore’ hanno consentito di recuperare otto biciclette di varie marche e tipologie (quattro mountain bike, due da corsa, una da donna, una ibrida) tutte oggetto di furto. Accertamenti sono in corso per restituirle ai proprietari.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli