Restauro Bct a Terni, c’è il ‘riaccertamento’

Lavori improrogabili e urgenti già finanziati da 150 mila euro, scatta riaccertamento parziale dei residui attivi e passivi per sbloccare l’iter

Condividi questo articolo su

Il problema riguarda molte opere ‘ferme’ – c’è anche il collegamento viario Gabelletta-Maratta, per dirne una – e per proseguire c’è bisogno di uno step necessario. Vale a dire il riaccertamento dei residui attivi e passivi di lavori – già finanziati – al bilancio 2018 e il successivo spostamento dell’esigibilità degli impegni assunti nel 2017: il Comune di Terni, con determina firmata dalla dirigente ‘reggente’ delle attività finanziarie, Stefania Finocchio, per una parte degli investimenti previsti ha risolto la situazione. Di mezzo c’è anche il restauro conservativo della biblioteca comunale per 150 mila euro.

RESTAURO CONSERVATIVO BIBLIOTECA DI TERNI, L’OK AL PROGETTO ESECUTIVO NEL 2016

La storia parte dalla delibera di giunta del 2014, vale a dire dall’ok per il progetto definitivo riguardante «lo smontaggio e rimontaggio della copertura in cristallo previa bonifica e risanamento delle strutture portanti in acciaio verniciato, il risanamento strutturale e conservativo della fascia marcapiano e dello sporto di gronda e il rifacimento delle condotte di smaltimento acque piovane». Sono passati quasi quattro anni e di certo il dissesto finanziario dell’ente (ma sarebbe riduttivo parlare solo degli ultimi mesi) non ha aiutato. Ora c’è un nuovo passaggio per tentare di far – finalmente – avviare i lavori. «Le entrate e le spese – la spiegazione tecnica – accertate e impegnate non esigibili nell’esercizio considerato, sono immediatamente reimputate all’esercizio in cui sono esigibili. La reimputazione degli impegni è effettuata incrementando, di pari importo, il fondo pluriennale di spesa, al fine di consentire, nell’entrata degli esercizi successivi, l’iscrizione del fondo pluriennale vincolato a copertura delle spese reimputate». In sostanza c’è da muovere finanziariamente la spesa prevista nell’esercizio in corso: «Il riaccertamento dei residui, essendo un’attività di natura gestionale, può essere effettuata anche nel corso dell’esercizio provvisorio, entro i termini previsti per l’approvazione del rendiconto». Servirà poi la delibera di giunta.

BIBLIOTECA DI TERNI, GUAI PER LA GARA: PARLA IL RUP

La richiesta per la biblioteca risaliva allo scorso 20 marzo per un totale di 149 mila e 970 euro a causa di lavori «improrogabili e urgenti». Lo sono da un bel po’. Ora è arrivata la firma della Finocchio che, come detto, non basta da sola: palla in mano al commissario straordinario – ultimi giorni a palazzo Spada per lui – Antonino Cufalo. Gli altri riaccertamenti riguardano i lavori alla cascata delle Marmore (prevenzione rischio idrogeologico), la realizzazione del museo ‘I plenaristi nella Valle del Nera’, riqualificazione impiantistica del Caos, ‘Home Care Premium’ e la scuola ‘Brin’ (scala esterna e mensa). Per l’iscrizione delle nuove entrate e uscite sarà necessaria l’approvazione del bilancio riequilibrato. Passo per passo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli