Un dolore profondo che lascia senza parole, che colpisce l’intera comunità di San Gemini e non solo: Marta Giovannini – 19 anni appena, ne avrebbe compiuti 20 il prossimo febbraio – è venuta a mancare dopo aver lottato con tanto coraggio, sostenuta dall’affetto dei suoi familiari e di tante persone, come l’associazione Aquamadre, contro la malattia che l’aveva colpita qualche anno fa.
Marta era una ragazza solare e una studentessa-modello, frequentava l’Istituto Europeo di design. Amava la vita, lo studio, i suoi amici, gli affetti più cari. E anche lo sport che l’ha vista impegnata ad ottimi livelli nel nuoto, in ambito agonistico, con la squadra del CLT Terni. Lascia i genitori, Marco e Tania, la sorella Sara e i tanti, tantissimi che le volevano bene. L’ultimo saluto sarà nella chiesa di San Francesco, a San Gemini, lunedì 13 gennaio alle ore 14.30.
L’amministrazione comunale di San Gemini, con il sindaco Luciano Clementella, la giunta ed il consiglio comunale, esprimono tutto il proprio dolore: «Oggi la nostra comunità perde una cara figlia. La scomparsa di Marta ci lascia sgomenti e con un grande senso di vuoto. È un dolore che coinvolge tutti. Tutti siamo stati vicini a Marta e alla sua famiglia sin dal giorno in cui abbiamo appreso la notizia della sua malattia. Oggi soffriamo profondamente per un epilogo così triste».
Anche il Gruppo Sbandieratori San Gemini «si unisce al cordoglio espresso dalla nostra comunità cittadina. Esprimiamo il massimo grado di solidarietà e vicinanza alla famiglia e agli affetti in questo difficile momento». Le associazioni I Presepi di San Gemini e Amici di San Gemini, unendosi al lutto della comunità , hanno deciso di rimandare a domenica 19 gennaio la cerimonia conclusiva del gruppo presepi e la premiazione del concorso fotografico.
L’azienda sanitaria Usl Umbria 2, dirigenza e personale, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari di Marta, in particolare alla mamma Tania Austeri che lavora come Oss presso l’ospedale di Narni. «Colpiti dal tragico evento – riporta la nota -, con grande dolore i colleghi e la direzione dell’azienda sanitaria esprimono le più sentite condoglianze ai genitori Marco e Tania, alla sorella Sara e ai tanti, tantissimi che le volevano bene». Una vicinanza che viene espressa anche dal direttore dell’ospedale di Narni, Sergio Guido, e da tutti i professionisti del nosocomio che «profondamente scossi, abbracciano la collega Tania Austeri».
Il liceo classico ‘Tacito’, la scuola che Marta aveva frequentato, ha diffuso un ricordo a nome della dirigente scolastica, dei docenti e dell’intera comunità scolastica: «È con il cuore colmo di dolore che piangiamo la scomparsa di Marta Giovannini, nostra ex studentessa della classe 3°B. Il vuoto che ha lasciato in tutti noi è immenso. Non ci sono parole che possano colmare una perdita così grande, ma desideriamo comunque ricordarla per ciò che era: una giovane piena di vita, coraggiosa, brillante, con un sorriso che illuminava chi aveva intorno. Esprimeva il desiderio di libertà che la portava a guardare il mondo con occhi curiosi e a vivere ogni momento con intensità . Era una ragazza autentica e questo resterà per sempre nei nostri cuori. Ci uniamo al dolore della sua famiglia e vogliamo dire proprio a loro che Marta ha lasciato un segno indelebile nella nostra scuola e in ognuno di noi. Auguriamo ai suoi familiari di trovare conforto nel ricordo di tutti i momenti felici condivisi con lei, perché siamo certi che questo è ciò che avrebbe voluto Marta».