di Mimma Trotti e Fabio Laurucci
Consiglieri comunali del Gruppo Misto al Comune di San Gemini
Il gruppo misto del Comune di San Gemini, nelle persone de consiglieri Trotti Mimma e Laurucci Fabio, denuncia l’esistere e il persistere di una situazione che troppe volte ha condizionato l’agire di chi, consigliere investito del suo ruolo dalla cittadinanza, vorrebbe, e dovrebbe, svolgere semplicemente il suo lavoro.
Abbiamo un regolamento comunale che, almeno teoricamente, dovrebbe tutelare il lavoro di ogni singolo consigliere comunale, a prescindere dalla sua appartenenza ai gruppi di maggioranza o minoranza.
Peccato che ciò, puntualmente, non avvenga e che soprattutto non esista un’autorità preposta che possa intervenire per garantire il pieno rispetto delle regole.
Non solo non viene rispettato il diritto del consigliere comunale di espletare l’attività di controllo e di indirizzo politico-amministrativo, ma si palesa un atteggiamento ostruzionista che impone ripetuti ostacoli nell’esercizio dell’incarico elettorale.
Significa farlo in una dimensione in cui nessuno tutela il diritto di esercitare un ruolo preciso affidato a noi dalla nostra città.
Come consiglieri comunali, rappresentanti di due forze politiche agiremo oltre la pubblica denuncia, individuando tutti gli strumenti necessari, politici e non, per garantire il diritto all’informazione nelle istituzioni, a tutela di tutti i cittadini.