San Valentino e l’altro lato dell’amore

‘Dirty with my blood’: un video musicale per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Amore. È la parola che risuona a gran voce nel mese di febbraio a Terni. Nel corso dei festeggiamenti in onore di San Valentino si celebra l’amore puro, romantico, sognatore. L’amore decantato dai poeti. Ma l’amore non è solo questo. L’amore, a volte, troppo spesso se vogliamo, è tormentato, violento e possessivo. Proprio di questo parla il video musicale ‘Dirty with my blood’, l’ultimo singolo prodotto dalla band ternana ‘Giulio Rossi group 2014’, che verrà presentato alle 17.30 di sabato 14 febbraio al Cenacolo San Marco in occasione di StraValentino.

StraValentino Dodici ore d’amore in poesia, musica, teatro, letteratura, danza, video e qualsiasi forma di espressione artistica. La settima edizione di StraValentino prende quest’anno la forma di una maratona alla quale chiunque può partecipare, senza iscrizione e senza prenotazione, semplicemente presentandosi al Cenacolo da mezzogiorno a mezzanotte con un testo da leggere, una poesia da proporre, una serenata da cantare, un video da proiettare.

La canzone Il nuovo singolo «nasce dall’esigenza di mettere al centro della scena un tema scottante e di assoluta attualità, quello della violenza sulle donne», spiega Giulio Rossi. Non a caso tutti i soggetti coinvolti, di comune accordo, hanno deciso di pubblicare il video non prima del 14 febbraio, festa di San Valentino e degli innamorati. «La scelta della data di pubblicazione assume in questo caso un duplice significato: onore al patrono della città, per un video tutto ternano e campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, in nome dell’amore».

Il video Protagonisti del video una coppia di giovani fidanzati, interpretati da Alessandro, uno dei primi youtuber ternani, autore di video divertenti e molto apprezzati dal pubblico dei social e Marta, da sempre attratta dalla recitazione, si mette in gioco per volontà del regista Massimiliano Proietti, videomaker ormai affermato nella ‘conca’, salito alla ribalta della cronaca cittadina per il video contest ‘Sei di Terni se…’.

Le violenze

Le violenze

La trama La storia, scritta proprio da Massimiliano Proietti sulla base del testo edito dal bassista Massimo Evangelisti, narra di un amore tormentato, violento e possessivo, in cui emerge con forza la sottomissione di lei di fronte al ragazzo così irascibile e aggressivo. «I personaggi – racconta – sono inseriti in un contesto in stile Sin City: prevalentemente in bianco e nero, con spiccate note di rosso ad evocare il colore del sangue, elemento che non può mancare visto il titolo del brano ‘Sporco/a del mio sangue’. Così come non mancano scene crude e forti, una rarità per un video musicale».

La violenza «Sul volto di lei appaiono quasi sempre i segni della violenza che subisce quotidianamente – aggiunge – i suoi occhi spesso lucidi mostrano la paura e il dolore misto all’impotenza e la musica accompagna perfettamente i suoi sentimenti, rendendoli ancora più forti. Scene di litigi, aggressioni verbali e soprattutto fisiche sono una costante». Fino alla parte più intensa dell’intero video musicale: «Durante una lite lei viene scaraventata a terra e, mentre lui la picchia, lei cerca di arretrare per difendersi. La sua mano afferra un coltello e la ragazza in preda al panico, senza riflettere si ritrova ad infilare la lama nella pancia del suo uomo».

I ricordi

I ricordi

Un flashback Il ragazzo, morente, «realizza in un baleno tutto il male che ha inflitto alla sua fidanzata. Un flashback – l’unico momento a colori di tutto il video, proprio a simboleggiare la netta separazione di emozioni – lo riporta indietro nel tempo dove riconosce l’amore sereno agli albori della loro storia. Si rende conto, così, di aver corrotto e rovinato con la sua quotidiana violenza un bene prezioso ed unico: il loro amore».

Biografia del gruppo Il fondatore della band, Giulio Rossi, nato e cresciuto a Terni, inizia la sua carriera musicale sin da giovane militando nei Synthesis (gruppo Hard Rock) come chitarrista compositore, firmando brani per diversi lavori ufficiali. Negli ultimi 8 anni intraprende la carriera solista supportato da numerosi musicisti. Nel 2014 decide di dare vita ad una formazione stabile, utile e fondamentale per attività live e non solo. Il primo singolo della formazione ufficiale ‘Giulio Rossi group 2014’, dal titolo ‘I’ll come to see you tonight’, esce nel maggio 2014 ed è dedicato alla memoria di Piero Latteri, musicista e membro fondatore dei Synthesis.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli