In occasione del Giubileo, un nuovo timbro arricchirà la credenziale del pellegrino, offrendo un ulteriore simbolo di riconoscimento per coloro che percorreranno la Via di Francesco che collega Toscana, Umbria e Lazio e che passa anche per la basilica di San Valentino, a Terni.
L’iniziativa ‘Timbra a San Valentino’, organizzata nell’ambito delle iniziative promosse da JoyLab San Valentino per la valorizzazione del quartiere, è stata promossa dall’ATS composta da Actl, parrocchia di San Valentino e associazione Noità, con il coinvolgimento del liceo artistico ‘Metelli’ di Terni – da qui i ringraziamenti dei promotori al dirigente scolastico Roberta Bambini ed agli insegnati dell’indirizzo Angela Avenoso e Pasquale Verdone – per l’ideazione e la realizzazione del nuovo timbro.
Il progetto ha preso forma attraverso un concorso interno tra gli studenti dell’indirizzo ‘Design dei metalli e dell’oreficeria’, che hanno elaborato diversi bozzetti per il nuovo sigillo. Tra le numerose proposte è stato selezionato il disegno realizzato dalle studentesse Sara Gubbiotti e Teresa Maria Perotti.
Il processo creativo ha incluso una serie di incontri con gli studenti, durante i quali sono stati forniti spunti e indicazioni per rappresentare al meglio l’identità e il valore simbolico del timbro. Il disegno finale raffigura il monte con le tre stelle, emblema dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, insieme a San Valentino, il pastorale, la rosa simbolo dell’amore e la basilica dedicata al santo. La presentazione ufficiale del nuovo timbro si terrà proprio il 14 febbraio alle ore 18.30, al termine della santa messa, presso la basilica di San Valentino.