
di Gianluca Rossi
Senatore del Partito Democratico
Il Senato ha approvato, tra gli altri, due emendamenti fondamentali al ‘decreto terremoto’, presentati da me e sottoscritti anche dagli altri senatori umbri Cardinali, Ginetti e Gotor.
Il primo riguarda quello che in gergo si chiama la ‘busta pesante’: estende benefici fiscali anche ai lavoratori dipendenti che ne faranno richiesta.
Il secondo emendamento consente interventi su immobili danneggiati o resi inagibili dal sisma del 1997 e 1998 non ancora finanziati.
I senatori umbri del PD hanno fatto da tramite per due misure fortemente richieste dai comuni colpiti dal terremoto, oltre che dal mondo del lavoro.
L’approvazione di questi emendamenti assieme ad altri che ho presentato confrontandomi con la Regione Umbria, enti locali, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, mostra con grande chiarezza l’attenzione del governo verso le popolazioni colpite dal terremoto e la volontà di ritornare il prima possibile alla normalità, dando valore all’impegno e alla determinazione delle comunità.