Terni apre le porte alla prima edizione di ‘Sweet Pampepato’, il festival che si terrà dal 22 al 24 novembre 2024 nel centro storico della città dell’amore. L’evento celebra il Pampepato, dolce simbolo della tradizione umbra e autentico tesoro della tradizione culinaria ternana che grazie al riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta (Igp) è divenuto un patrimonio di gusto e autenticità , nonché un potente volano di promozione dell’intero territorio regionale. L’evento è promosso da Confartigianato imprese Terni e organizzato dalla Camera di commercio dell’Umbria con il contributo di Regione Umbria, con la partnership del Comune di Terni e della Provincia di Terni, in collaborazione con i Produttori certificati di Pampepato di Terni Igp, ed è organizzato da Sgp grandi eventi.
In piazza della Repubblica, palcoscenico dedicato al celebre dolce umbro, i visitatori potranno incontrare i veri protagonisti della kermesse: i produttori del Pampepato di Terni Igp, pronti ad accoglierli per offrire loro un’esperienza sensoriale tra profumi, sapori e tradizioni. Inoltre, potranno partecipare al ricco programma di eventi gratuiti che si terranno al PalaPampepato, l’area eventi che verrà allestita per l’occasione, cuore pulsante della tre giorni. Storytelling, degustazioni guidate, aperitivi pampepati, colazioni letterarie, premiazioni e disfide gastronomiche, sono solo alcuni degli appuntamenti che consentiranno ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio immersivo nel mondo del pampepato, assaporando tutte le sfumature di profumi, sapori e colori che spazieranno tra tradizione e innovazione.
Non solo pampepato: ‘Sweet Pampepato’ sarà l’occasione per vivere la dolcezza in tutte le sue forme, in corso e piazza Tacito si potranno infatti riscoprire e degustare dolci umbri, dolci tipici della tradizione italiana, prelibatezze di maestri cioccolatieri. Numerose le iniziative dedicate anche ai più giovani: da letture a tema per i più piccoli con i laboratori ‘Bimbi Pampepati’ ai laboratori didattici e mani in pasta pensati per avvicinare i più giovani alla scoperta degli ingredienti genuini e delle antiche tecniche di preparazione, che rendono unico il Pampepato. Per grandi e piccini che vorranno catturare un momento magico, ci sarà ‘SweeThyrus’: il simpatico drago pasticcere, ispirato alla storia della città , sarà pronto a posare per foto indimenticabili tra gli stand e gli eventi; obbligatorio pronunciare Sweeeeeeeeet al momento dello scatto. Inoltre, la ludoteca itinerante di Giochi in piazza, situata in piazza Tacito, offrirà un’ampia scelta di giochi in legno per il divertimento di tutta la famiglia. Appuntamenti anche per gli amanti della buona musica e del divertimento: con la White parade, il Gioco dei palloni e la Amaseno marching band, una formazione di oltre 60 elementi che travolgerà il pubblico con la sua energia. I social media addicted potranno inoltre sbizzarrirsi in piazza Tacito con il Pampepato in 3D, un’esperienza tutta da ‘instagrammare’.