Terni, al Classico torna ‘La notte delle muse’

Appuntamento il 17 gennaio dalle ore 19 alle 22. Performance in serie ed un ‘rito collettivo’ a cui tutti possono partecipare

Condividi questo articolo su

Le ‘Nove muse’, eterne protettrici delle arti, testimoni indelebili delle origini della bellezza e dell’armonia, tornano a rivivere per una notte al liceo classico ‘Tacito’ di Terni in una serata segnata da un’atmosfera particolare di rara suggestione: ‘La notte delle muse’. Il liceo, infatti, aprirà le sue porte alle ispiratrici della nostra civiltà, celebrerà un ‘rito collettivo’ aperto alla cittadinanza, agli alunni, al dirigente scolastico, ai docenti e a tutti coloro che vorranno partecipare il giorno 17 gennaio 2020 dalle ore 19 alle 22.

Fra tradizione e innovazione

Acquisteranno vita la musica, la poesia, il teatro che saranno al centro di questo momento di incontro la cui tradizione, ormai consolidata da anni nell’istituto, per il sesto anno, si inserisce nella più ampia iniziativa a cui aderiscono più di 400 licei classici d’Italia dal nome: ‘La notte nazionale del liceo classico’ che nasce dalla necessità di stabilire un contatto, un legame indissolubile di una vocazione allo stretto rapporto tra ‘tradizione’ ed ‘innovazione’ che caratterizza i licei classici d’Italia.

Le performance

Sulla scia del ‘rito’ in cui le nove muse torneranno a vivere, scorreranno davanti allo sguardo dei partecipanti le varie performance: dall’esibizione del coro d’istituto alle varie forme di spettacolo che alle muse si ispirano e che il liceo classico ‘Tacito’ ha prodotto. Gli alunni della secondaria superiore di I grado che vogliono avere informazioni sulla scuola saranno graditi ospiti di compagni ed insegnanti. L’atmosfera, l’aria della festa – frutto dell’impegno e della partecipazione degli alunni – dominerà la serata: un’esperienza all’insegna dell’aggregazione e della condivisione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli