34 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, Antonella chiude Latimar: «È ora di dedicarmi al mestiere di nonna»

Terni, Antonella chiude Latimar: «È ora di dedicarmi al mestiere di nonna»

di Francesca Torricelli
10 Gennaio 2024
in Altre notizie, Imprese
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Francesca Torricelli

«L’età avanza, quest’anno compirò 70 anni, è giunto il momento di chiudere e dedicarmi al lavoro più bello del mondo, quello di nonna». Si commuove Antonella Salvatore raccontando ad umbriaOn i motivi per i quali il prossimo 30 aprile Latimar, negozio di articoli da regalo a due passi da piazza Buozzi, dopo 56 anni di attività abbasserà per l’ultima volta le serrande.

La storia dell’attività

«È stata mia madre Maria Pia Latini, da qui il nome del negozio, ad aprire nel 1968 un’attività che vendeva un po’ di tutto, come era abitudine in quegli anni, dalla profumeria alla bigiotteria, fino ai casalinghi. Io ero molto attratta da quel mondo e dopo scuola passavo interi pomeriggi in negozio tanto che, dopo il diploma, sono entrata nell’impresa familiare. Mia mamma ha portato avanti l’attività fino a dicembre del 1992 ed io l’anno successivo, a 39 anni, l’ho rilevata». Antonella ha sempre cercato «di stare al passo con i tempi, seguendo le mode e le tendenze del momento e in poco tempo ho svenduto tutta la merce presente in negozio e mi sono concentrata su un’unica fetta di mercato, puntando sul mondo dell’oggettistica da regalo. Negli anni sono riuscita a prendere delle griffe che fino a quel momento erano per me irraggiungibili, non senza sacrifici, intendiamoci. Ma sono sempre stata ripagata dalla soddisfazione dei clienti che hanno apprezzato la qualità degli articoli, la cura e le attenzioni nella vendita. C’è stato un gran lavoro dietro, perché ho sempre voluto sconoscere bene ogni articolo che vendevo, partecipavo a corsi di aggiornamento e ci tenevo a essere sempre informata e preparata per consigliare al meglio i miei clienti».

Il meritato riposo

Il tempo però passa, e la stanchezza inizia a farsi sentire, tanto che Antonella a dicembre del 2023 ha iniziato a programmare la chiusura dell’attività. «Ho deciso che il 30 aprile Latimar chiuderà e inizialmente avevo pensato ad una svendita totale ad inizio 2024. Poi, però, c’era il Natale di mezzo e mi sentivo quasi in colpa verso i miei affezionati clienti, quindi ho pensato di fare una prima svendita proprio in occasione del Natale e devo dire che l’affetto dimostrato è stato tanto. Il negozio ora è praticamente vuoto. È in arrivo della merce ordinata da tempo, farò nei prossimi giorni l’ultima svendita e mi avvierò verso aprile con serenità, ma anche con un po’ di malinconia. Finisce una parte importante della mia vita. Ma vicino ad Assisi io e mio marito, ormai in pensione anche lui, abbiamo nostro figlio, nostra nuora e la nostra nipotina. Abbiamo voglia di avvicinarci a loro e poterci dedicare così al ‘mestiere’ dei nonni».


CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, piazza Tre Monumenti: variante e affidamento diretto per chiudere la questione
Altre notizie

Terni, via Tre Monumenti: ordinanza per il rivestimento dei tre steli

1 Luglio 2025
Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»
Altre notizie

Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»

1 Luglio 2025
Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»
Altre notizie

Terni: il varco di via Corona non cambia. Apertura confermata dalle 7 alle 21

1 Luglio 2025
Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»
Altre notizie

Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»

1 Luglio 2025
Altre notizie

Comune Terni, per la bretella di via Urbinati c’è un debito fuori bilancio da 166 mila euro

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni: ‘esagitati’ in piscina. Interviene per due volte la polizia Locale

1 Luglio 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
34 ° c
28%
3.6mh
38 c 18 c
Mer
37 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.