19 °c
Terni
19 ° Mer
20 ° Gio
martedì, 8 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, Ast e università fanno squadra

Terni, Ast e università fanno squadra

di Francesca Torricelli
27 Febbraio 2019
in Ast, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Pentima

Pentima

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

 

Un percorso di formazione per offrire agli studenti universitari un vero contatto con il mondo del lavoro e ai dipendenti di una grande azienda l’occasione di accrescere il proprio iter professionale, rendendoli allo stesso tempo studenti e professori. Con questi obiettivi partirà il 12 marzo il primo modulo di lezioni nell’ambito del corso di tecnologie metallurgiche e siderurgia di Terni del professor Andrea Di Schino.

La formazione

«Un importante passo in avanti che rafforza il rapporto di collaborazione tra Acciai speciali Terni e il corso di laurea in ingegneria industriale di Terni», spiega il professor Di Schino. L’accordo si inserisce nell’ambito delle attività di collaborazione tra Ast e UniPg, a favore del consolidamento dei rapporti tra università e imprese. Nello specifico, l’attività si realizza attraverso un ciclo di lezioni che si svolgeranno dal 12 marzo al 30 maggio e saranno in parte tenute dagli stessi ingegneri specializzati di Acciai speciali Terni che in questo modo spiegheranno ai ragazzi come funziona nel dettaglio una delle realtà industriali più importanti della Regione. In altri momenti saranno i dipendenti invece a sedersi tra i banchi insieme ai ragazzi in qualità di uditori delle lezioni tematiche dei docenti del corso di laurea ternano sulle materie più interessanti e utili a livello formativo per gli esperti dell’azienda.

«Occasione importante»

Il fine comune è coltivare un rapporto sinergico per creare opportunità professionali e attività di carattere formativo: «La possibilità di svolgere un percorso di formazione insieme ad Ast rappresenta un’occasione importante per gli studenti del corso di laurea in ingegneria industriale di Terni, così come lo è per i dipendenti della nostra azienda l’opportunità di trasmettere il proprio know-how, così specialistico e così prezioso per il futuro dell’industria, a una platea di giovani che rappresentano proprio il futuro di questo settore», è il commento di Luca Villa, Hr director di Acciai speciali Terni. A garanzia di un’interazione sempre più forte tra mondo accademico e di fabbrica, i seminari non si terranno solo all’interno delle aule del corso di laurea in ingegneria industriale, ma includeranno anche delle visite ai reparti di Acciai speciali Terni.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma
Ast

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma

12 Giugno 2025
Vendita Ast, il ceo di Arvedi: «Tre o quattro mesi per il closing» 
Ast

Terni: Arvedi-Ast ferma una linea a caldo fino a fine giugno

10 Giugno 2025
Accordo di programma Ast. Proietti: «L’Umbria riparte da Terni»
Ast

Accordo di programma Ast. Proietti: «L’Umbria riparte da Terni»

7 Giugno 2025
Terni: il ministro Urso inaugura il comitato elettorale di Masselli
Ast

Terni, Accordo di programma Ast: Urso convoca il tavolo per la firma l’11 giugno

31 Maggio 2025
Ast

Inquinamento a Prisciano: pressing sulla Regione. «Valutarne impatto e trovare soluzioni»

27 Maggio 2025
Ast

Incontro sindacati-Ast. «Area a caldo sarà potenziata, più prodotti a freddo»

28 Maggio 2025

Meteo

Umbria
8 Luglio 2025 - martedì
Patchy rain nearby
19 ° c
87%
15.1mh
28 c 11 c
Mer
31 c 9 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.