Botte da orbi fra una decina di giovanissimi nel cortile di un palazzo di via Filzi: il fatto è accaduto all’alba di domenica 6 dicembre. Questa la scena che si sono trovati davanti i residenti, svegliati da urla e schiamazzi intorno alle 6 e 30 del mattino.
‘Royal rumble’ Quando qualcuno di loro si è affacciato, nel cortile interno c’erano almeno una decina di ragazzini – forse anche di più – intenti a darsele di santa ragione. Calci, pugni, schiaffi e così via. “Mai visto nulla di simile – racconta un condomino – erano scatenati e non si sono fermati neppure di fronte alle nostre urla. Sono andati avanti per un minuto buono fino a quando qualcuno non ha minacciato di chiamare la polizia”.
Sangue a terra Solo a quel punto la rissa si è dispersa con i giovanissimi, forse anche ubriachi, che sono fuggiti a gambe levate dalla scena. Lì, a terra, sono rimasti cocci di bottiglie, un’asta di plastica e diverse gocce di sangue, ben visibili per diverse ore. «Quando si picchiavano e noi gli dicevamo di smettere – dice un residente – non hanno neppure guardato verso le finestre, ma hanno continuato a menarsi in ogni modo. Di parole cene sono rimaste ben poche per descrivere il degrado di certe situazioni, purtroppo sempre più frequenti nella zona fra via della Rinascita e via della Vittoria».