Terni e il commercio, c’è chi chiede delucidazioni su una situazione in itinere. L’interrogazione porta la firma di FdI e fa riferimento al contesto attuale di aperture e chiusure.
TERNI, IN VIA ROMA STOP TOASTY

Si parte dalla premessa: «È sotto gli occhi di tutti – viene specificato – il difficile andamento del commercio di vicinato anche nella nostra città . Quasi ogni giorno arrivano notizie di cessazioni di attività commerciali anche storiche poste anche nel centro cittadino. Addirittura sembra siano state poste in vendita in centro anche avviate attività di bar gelateria; di contro in città stanno sorgendo numerosi punti di vendita distribuzione automatica di bibite e merendine». Si arriva al dunque.
LA CHIUSURA DI NEW SINFONY DOPO 40 ANNI
L’attuale amministrazione – prosegue FdI – si trova «sin dal gennaio 2024 fuori dal dissesto nel quale l’ente fu dichiarato sin dal 2018. Sarebbe quindi possibile intervenire concretamente ed in forma mirata sulla leva fiscale a vantaggio di proprietari e conduttori di locali commerciali e recenti notizie di stampa sembrerebbe intenzione dell’amministrazione cittadina di procedere alla riapertura a tutti della Ztl». Quindi? «Si chiede di sapere se e quando e con quali modalità verrà aperta a tutti l’accesso alla Ztl; a quale società risponde l’apertura della maggior parte dei punti vendita di distribuzione automatica di bevande e merendine in città ; a quale società in particolare risponde la futura apertura di quello che sembra l’ennesimo punto di distribuzione automatica di bevande e merendine sito in pieno centro nella cosiddetta galleria Mariani a ridosso di piazza della Repubblica». Vale a dire la Galleria Nuova.