14 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: dal 3 al 6 aprile torna il Tic Festival con il tema #rallenta. Il programma e tutti gli ospiti

Terni: dal 3 al 6 aprile torna il Tic Festival con il tema #rallenta. Il programma e tutti gli ospiti

Dibattiti sull’influencer marketing e sulla comunicazione digitale, invitando a fermarsi, ricaricare le energie e ritrovare equilibrio

di Francesca Torricelli
27 Marzo 2025
in Eventi
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Dal 3 al 6 aprile, il Terni influencer & creator Festival 2025 per la sua terza edizione, promette di trasformare Terni e l’Umbria tutta nel cuore del dibattito sull’influencer marketing e sulla comunicazione digitale, scegliendo quest’anno un tema forte e necessario: #rallenta. In un mondo che corre senza sosta, il festival invita a fermarsi, ricaricare le energie e ritrovare equilibrio. Un gesto semplice, oggi più che mai, rivoluzionario.

IL PROGRAMMA

Grande spazio sarà dato alla divulgazione, scientifica e non, con l’umanista Edoardo Prati, l’insegnante di instant English Davide Patron, l’attivista Giorgia Soleri, la saggista e linguista Vera Gheno, l’ingegnere aerospaziale Vittorio Baraldi, la fisica Linda Raimondo, il geologo Marco Andrea Teti, la ginecologa Monica Calcagni, l’autrice di Will Media esperta di economia, Clara Morelli, o il libraio più famoso del web, Luca Cena.

Ampia risonanza sarà naturalmente data al mondo della comunicazione digitale e ai linguaggi e alle nuove piattaforme utilizzati principalmente dalla GenZ, come testimoniato dalla presenza dei content creator Manuel Mercuri e Arnaldo Mangini, che insieme contano un totale di follower vicino ai 60 milioni di unità. Accanto a loro, presenti anche i content creator Tudor Laurini (@Klaus), Daniele Giannazzo (@daninseries), creator in ambito serie tv e cinema, Eddy Idem e Nelson Chuck, content creator che porta sugli schermi una bellissima storia di integrazione di successo.

Media partner RaiNews.it – il portale web e social dell’informazione della Rai – che parteciperà al Tic con dirette e interviste ai protagonisti. Tra i giornalisti Rai presenti Francesco Giorgino, Simona Sala, Francesca Oliva, Stefania Battistini, Marco Carrara, Luca Garosi, Adriana Pannitteri e Caterina Proietti, che saranno protagonisti di una serie di eventi e panel. Tra gli appuntamenti targati Rai, grande attesa per il panel dedicato al Festival di Sanremo e a Eurovision, che vedrà tra gli ospiti il conduttore televisivo e radiofonico Gabriele Corsi, il vicedirettore Intrattenimento Prime Time Rai Claudio Fasulo e i creatori del FantaSanremo.

La musica sarà protagonista, con interviste ed esibizioni: ad avvicendarsi saranno nomi come Diego Caterbetti, in arte Naska, il cantautore e musicista Giancane, le sonorità elettroniche, sperimentali e pop di Cmqmartina, e progetti musicali emergenti, come il cantante r&b Ainé. Grande spazio anche alla musica da film, tramite il coinvolgimento del duo Tetrachorus (Fabio Ceccarelli, fisarmonica, con Tiziano Tetro, percussioni), che insieme a Marco Morricone, primo figlio di Ennio Morricone, onoreranno la memoria del più grande compositore italiano del Novecento.

Numerosi panel vedranno la partecipazione di atleti e addetti ai lavori, offrendo una rappresentanza variegata del mondo sportivo. Tra di loro, i medagliati olimpici e paralimpici Agnese Duranti, ginnasta, Arianna Talamona, nuotatrice, e Alessio Foconi, schermidore. Grande spazio sarà dato anche al rapporto tra calcio e social media, con Emanuele Corazzi (Cronache di Spogliatoio), la content creator Lisa Offside e il collettivo La Ragione di Stato. Ad arricchire il programma in materia di contenuti sportivi saranno presenti inoltre Gianluca Di Marzio, Alessandro Bonan, Valerio Spinella e Luca Marchetti di Sky Sport, accompagnati dall’opinionista ed ex calciatore Giancarlo Marocchi. Fuori comfort zone il giornalista sportivo Pierluigi Pardo, che ci parlerà di olio Evo e come comunicarne la passione.

Nella lista dei nomi della terza edizione del Tic Festival anche l’attrice e scrittrice Aurora Ruffino, l’illustratore Lorenzo Badioli, l’influencer della gentilezza Luca Lobuono, la food creator Isabel De Simone (@Piovono.ricette) e la personal trainer Martina Baiardi. Al TIC Festival prenderanno parte anche nomi molto noti della capitale come Gabriele Bonci, Danilo Contaldo (in arte Danilo da Fiumicino), Nicky Brian, Fabrizio Politi, Momoka, così come Corrado Sassu, Nadia Mayer e Blasco Pulieri (Casa a Prima Vista). Da segnalare anche eccellenze del territorio (umbro e ternano) nel settore dei motori, del fitness, dell’intrattenimento e del cinema, come Danilo Petrucci, pilota motociclistico di fama internazionale, Nicolò Famiglietti, il beauty fitness italiano più seguito online, Martina Nasoni, speaker radiofonica e Barbara Petronio, David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale nel 2017.

Anche quest’anno, ad arricchire la proposta degli ospiti ci sarà un villaggio street food and beverage a cura di bOOm Eventi e un palco per concerti e talk. Confermati anche gli apprezzatissimi progetti Tic award e vetrine. Si aggiunge inoltre un’Area Pro” dedicata al networking, rendendo quindi sempre di più il Tic Festival un appuntamento imprescindibile per gli addetti ai lavori (e non solo) dell’influencer economy.


Terni, grandi ritorni al Tic festival: Giorgione, chef Hiro, Ludovica Di Donato e Vittorio Pettinato

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Festa del Rinascimento: Acquasparta guarda ‘oltre il visibile’
Eventi

Festa del Rinascimento: Acquasparta guarda ‘oltre il visibile’

3 Giugno 2026
Terni: serata benefica in memoria di Francesco Capotosti
Eventi

Terni: evento benefico in memoria di Francesco Capotosti

3 Giugno 2026
Pnrr Terni, teatro Secci: riqualificazione ‘napoletana’ al via
Eventi

‘Matrimonio – Istruzioni per l’uso’: al Secci una commedia tra ironia, amore e seconde possibilità

3 Giugno 2026
Brignano fa il pieno al PalaTerni e punge: «I comici qui? A parte Bandecchi…»
Eventi

Brignano torna al palaTerni ad ottobre con ‘Bello di mamma!’

3 Giugno 2026
Terni: pugni al direttore dello store. Condannati per rapina
Eventi

Le donne che scrissero la Costituzione: a Terni il libro di Caterina Caparello

3 Giugno 2026
Gli ‘Angeli in Moto’ di Terni alla staffetta solidale Emilia-Lazio
Eventi

Angeli in Moto e Unione Italiana Ciechi insieme per ‘In moto senza vista – La libertà non si vede, si vive’

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
18 ° c
94%
6.1mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.