La società che ha licenziato il dipendente e delegato sindacale della Cgil – la Euronics Gruppo Cds – interviene sulla vicenda che mercoledì ha visto lo stesso sindacato tenere una conferenza stampa all’esterno del centro commerciale Cospea Village. Di seguito la nota dell’azienda.
«In merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa locali sul licenziamento di un lavoratore presso il negozio sito all’interno del centro commerciale Cospea Village di Terni – si legge – Euronics Gruppo Cds desidera ribadire con fermezza il proprio costante impegno a favore del dialogo sindacale e della tutela dei diritti dei lavoratori. In oltre 70 anni di attività, la nostra realtà aziendale si è sempre contraddistinta per un clima di confronto costruttivo con le rappresentanze dei lavoratori, contando oggi un numero significativo di delegati sindacali (14 RSA su 38 punti vendita)».
«Riteniamo dunque – prosegue Euronics – che il ruolo dei rappresentanti sindacali sia fondamentale per garantire un ambiente di lavoro equo, trasparente e rispettoso. La recente decisione di procedere con un’azione espulsiva per giusta causa nei confronti di un dipendente, RSA aziendale, è stata assunta esclusivamente a tutela dell’integrità e del benessere dell’attuale forza lavoro del nostro punto vendita di Terni, dopo aver effettuato necessari e scrupolosi accertamenti. Essa riguarda condotte personali e individuali del dipendente, ritenute gravissime dalla società. Tale misura non è in alcun modo riconducibile a una posizione ostile verso alcuna sigla sindacale. Confidiamo – conclude la società – nell’autorevolezza degli organi preposti al diritto del lavoro affinché venga garantito un corretto bilanciamento tra diritti, doveri e responsabilità, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti».