18 °c
Terni
19 ° Gio
18 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: «Il 90% delle scuole provinciali non è in regola con l’impianto antincendio. Brutta mattinata»

Terni: «Il 90% delle scuole provinciali non è in regola con l’impianto antincendio. Brutta mattinata»

Durante l'assemblea dei sindaci è emersa la questione con il report del presidente Bandecchi: «Qualcuno ha anche idranti finti. Valuto ordinanza»

di Simone Francioli
8 Ottobre 2025
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Gli impianti antincendio nella scuole provinciali di Terni, c’è più di qualche problema. Magari già noto. Ora è emerso con forza nel corso dell’assemblea dei sindaci iniziata poco prima delle 18 di martedì a palazzo Bazzani: a lanciare l’allarme è il presidente dell’ente, Stefano Bandecchi. Mirino in particolar modo sull’Orvietano.

L’assemblea dei sindaci

Il numero uno di palazzo Bazzani è partito con un maxi intervento di circa 20 minuti (diversi i passaggi curiosi, al solito) di natura politica ed amministrativa. I primi sono stati i più rilevanti considerando la tematica: «Oggi ho avuto una brutta mattinata – ha esordito – per aver appreso dalle scuole della Provincia che forse ci dovrebbero mettere tutti in galera per come noi permettiamo che i nostri figli possano andarci». Motivo? «Non c’è l’acqua per spegnere, qualcuno ha anche gli idranti finti messi al muro. Ma non collegati alle condotte. Non sapevo che il 90% dei nostri istituti non è in regola con l’impianto antincendio». Dato elevato.

L’assemblea dei sindaci

Hanno partecipato 18 sindaci del territorio ternano in tutto (centrodestra presente): «Ho anche sostenuto e lo dico anche a voi, specialmente ad Orvieto, di fare un’ordinanza per impedire che i nostri figli vadano nelle scuole dove, in caso di incendio, si può morire. Non è carino scoprire questa cosa». Bandecchi, supportato dal dirigente tecnico Marco Serini, ha poi indicato il nome dell’istituto che – a suo dire quantomeno – avrebbe gli idranti finti: è ad Orvieto. 

L’assemblea dei sindaci

Per il resto Bandecchi ha tirato in ballo – per varie ragioni – anche l’ex procuratore della Repubblica di Terni Alberto Liguori (ora a Civitavecchia), Charlie Kirk, la politica locale (argomento già noto considerando le vicissitudini degli ultimi giorni) e altro ancora. Vedremo se sul tema scuole ci saranno conseguenze nei prossimi giorni. Presenti i sindaci (o loro delegati) di Acquasparta, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Castel Giorgio, Ferentillo, Ficulle, Guardea, Montecastrilli, Lugnano in Teverina, Montefranco, Orvieto, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, Porano e San Gemini. Out Allerona, Amelia, Arrone, Baschi, Castel Viscardo, Fabro, Giove, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Narni, Parrano, San Venanzo e Stroncone.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Altre notizie

Pnrr Terni: «Numero non trascurabile di affidamenti diretti privi di elementi essenziali»

2 Giugno 2026
Altre notizie

Comune Terni, gestione sinistri: servono 50 mila euro in più

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
21 ° c
83%
3.6mh
29 c 17 c
Gio
27 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.