Esiste uno sguardo femminile nel cinema? Di quali visioni, temi, linguaggi si nutre e si compone? Dopo un anno in cui i botteghini mondiali e italiani sono stati dominati da Greta Gerwig con ‘Barbie’ e da Paola Cortellesi con ‘C’è ancora domani’, rompendo definitivamente quel tetto di cristallo che ha quasi sempre portato a declinare al maschile la parola regista, vale la pena indagare cosa è davvero il cinema pensato, scritto e realizzato dalle donne attraverso alcune straordinarie (e talvolta ancora misconosciute) figure della storia del cinema.
C’è tutto questo nel progetto ‘Il cinema delle donne – sguardi femminili sul mondo’ promosso dall’Istituto di istruzione superiore classico e artistico di Terni, grazie al bando 2023 ‘Cinema e Immagini per la Scuola – Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione’ dei Ministeri della cultura e dell’istruzione e del merito.
Questo affascinante viaggio intorno alla figura della regista comincerà il prossimo 2 dicembre alle ore 10 con la proiezione al Cityplex Politeama Lucioli del film ‘Linda e il pollo’ di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach: un grande, profondo e divertente film di animazione, protagoniste una mamma e una figlia alla ricerca di un pollo, premiato come miglior lungometraggio al festival internazionale del film d’animazione di Annecy, premio César (l’Oscar francese) come miglior film di animazione.mAlla fine della proiezione la regista Chiara Malta si collegherà per rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti.
Il progetto prevede non solo il coinvolgimento degli alunni del liceo classico Tacito e del liceo artistico Metelli, ma anche degli alunni di alcune scuole secondarie di primo grado del territorio: l’istituto comprensivo Benedetto Brin con una rappresentanza dei plessi Brin, Alterocca e Lanzi di Stroncone, l’istituto comprensivo Acquasparta con due classi della secondaria Volta di Sangemini e la scuola secondaria di primo grado Da Vinci Nucola, per un totale di circa 200 ragazze e ragazzi.
Dopo questo primo incontro in sala cinematografica, tutti gli studenti saranno coinvolti in una serie di incontri con esperti e professionisti dell’audiovisivo, attività laboratoriali e, infine, nella realizzazione di un cortometraggio in cui potranno mettere in gioco la propria sensibilità ed immaginazione. Il progetto si avvarrà della collaborazione e del supporto dei fondamentali soggetti partner: il Comune di Terni, il Centro pari opportunità della Regione Umbria, il Soroptimist Club di Terni, la PARS Film, la Lucioli Fernando e l’associazione ‘Ciak si parte’.
Per la dirigente scolastica Roberta Bambini, «con l’approvazione di questo progetto, il nostro istituto vede ancora una volta riconosciuto il suo impegno nella promozione della cultura cinematografica e audiovisiva a scuola. Sono sicura che, anche in questa occasione, il cinema si rivelerà uno straordinario strumento per indagare alcuni temi cruciali della contemporaneità: la parità di genere, la condizione femminile, il rapporto uomo/donna».