LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO
Il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo organizzato dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia, si è tenuto quest’anno nell’oratorio della parrocchia San Francesco, a Terni, offerto alle persone in particolari situazioni di disagio, difficoltà e solitudine. L’azienda Arvedi-Ast-ha finanziato il pranzo mentre Ceplast ha curato l’allestimento dei tavoli per accogliere al meglio gli ospiti. A servire, circa trenta volontari alcuni dei quali sono presenti da vent’anni a questo momento di festa per la comunità diocesana.
A fare gli onori di casa il vescovo Francesco Antonio Soddu che ha accolto i 120 ospiti di varie nazionalità, giovani e anziani, insieme all’assessore ai servizi sociali e welfare del Comune di Terni, Viviana Altamura, al parroco di San Francesco don Carlo Zucchetti e la comunità dei Salesiani di Terni, al direttore della Caritas diocesana don Giuseppe Zen.
«Il Natale è un momento di familiarità – ha detto il vescovo -, come stiamo vivendo oggi qui tutti insieme nella pace e amore. Un saluto di benvenuto a tutti in questo giorno così bello in cui, come veri amici, condividiamo la gioia del Natale e soprattutto dello stare insieme, condividiamo il pasto in fraternità come in una grande famiglia».
A sedersi ai tavoli, tante famiglie con bambini assistite dalle associazioni caritative della diocesi, altre della parrocchia di Santa Maria del Rivo e delle case di accoglienza, famiglie seguite dall’emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli, immigrati e anziani, persone sole ed anche coloro per i quali è divenuta ormai una tradizione, essendo presenti sin dal 2000 – anno in cui in diocesi ha avuto inizio la tradizione del pranzo di Natale – e alcune famiglie che hanno deciso di trascorrere la festa non a casa propria, ma insieme ai più bisognosi della città.
A portare il saluto della presidente della Regione, Stefania Proietti, è stata la consigliera regionale Maria Grazia Proietti che ha sottolineato la vicinanza umana della presidente e il suo sentito augurio a tutti i presenti e alla comunità diocesana.
Alla realizzazione del pranzo hanno contribuito anche la cioccolateria Calvani, che ha donato un grande panettone, la Casa della Frutta, vivaio L’Arca Verde, Cosp Tecno Service, Asm Terni. Per i regali ai bambini che sono stati consegnati da simpatici Babbo Natale al termine del pranzo, in campo il Lions Club San Valentino, il Rotary Club Terni, la parrocchia San Matteo, la parrocchia di Stroncone, Comunità di Sant’Egidio, Caritas e San Martino, San Vincenzo de’ Paoli, Confcommercio, le scuole dell’infanzia XX Settembre e Marzabotto. Inoltre i ragazzi del catechismo della parrocchia di San Francesco hanno realizzato i segnaposto mentre Ast-Arvedi ha donato i cesti natalizi.