
Confidence Igbinoba, alunna della 3L, indirizzo economico-sociale, del liceo Angeloni di Terni, è stata insignita del titolo di ‘Best delegate’ durante la partecipazione ad Imun Roma.
Il 31 gennaio 2025 una delegazione di studenti del liceo ha partecipato alla cerimonia di chiusura di Italian Model United Nations, organizzato da United Network, giunto alla sua diciassettesima edizione. Imun Roma è una grande simulazione di processi diplomatici: l’intera simulazione prevede che i ragazzi si confrontino in lingua inglese su tematiche che sono oggetto dell’agenda politica internazionale, dopo aver seguito una formazione sul funzionamento delle Nazioni Unite ed aver ricercato informazioni sulle posizioni politiche del Paese che sono chiamati a rappresentare.
Il progetto ha un alto valore formativo sia dal punto di vista linguistico, sia per lo sviluppo di soft skills come il public speaking e come esperienza nel mondo della diplomazia internazionale, offrendo così una ricca opportunità per l’orientamento. Dal 28 al 30 gennaio gli studenti, nei panni di delegati delle Nazioni Unite, hanno partecipato ai lavori delle proprie commissioni fino a produrre delle bozze di risoluzioni che sono state votate durante la sessione plenaria della cerimonia di chiusura.
Durante la stessa giornata il liceo Angeloni ha ricevuto il premio come Best Huge Delegation insieme ad altri due licei ternani e, a coronare il successo degli studenti ternani, il premio come ‘Best delegate’ è andato a Igbinoba Confidence, alunna della 3L, che si è distinta per il numero e la qualità di interventi nella propria commissione. Il premio consiste in un voucher che coprirà le spese per la partecipazione alla simulazione di New York, alla quale parteciperanno anche altri alunni del liceo ternano.