Novità assoluta per il parco Le Grazie di Terni. Venerdì 8 aprile andrà in scena la Via Crucis a partire dalle 21: l’iniziativa rientra nel patto di collaborazione tra il Comune e la Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola. «Si tratta di un momento di preghiera, meditazione e riflessione presieduto dal vescovo di Terni, Francesco Antonio Soddu». Si articolerà in quattordici stazioni e il via è previsto dall’ingresso nord. Conclusione alle 23 sul sagrato e all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie.

L’iniziativa
Per la prima volta – sottolinea l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – il parco Le Grazie« ospita una celebrazione della Via Crucis nella settimana che precede la Pasqua, grazie ad un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto e sostenuto, con tutti gli assessorati competenti. La Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola che gestisce la chiesa di Santa Maria delle Grazie, riaperta al culto da circa un anno, ogni giorno contribuisce a far rivivere il parco storico de Le Grazie che questa amministrazione ha riqualificato in modo che i cittadini possano continuare a frequentarlo, proponendo non solo iniziative religiose ma contribuendo con le sue azioni alla cura e alla rigenerazione del parco stesso». Coinvolti anche laboratori didattici per i ragazzi e le famiglie in collaborazione con la comunità della Casa Circondariale di Terni. Per info è possibile contattare padre Angelo Gatto al 331 8184636.

Padre Angelo Gatto
«L’evento, aperto al pubblico, si realizza per la prima volta a Terni – spiega padre Angelo Gatto – con queste modalità e intende celebrare la passione di Cristo creando un momento di riflessione e di conoscenza reciproca tra la città e il mondo che ruota attorno alla casa circondariale. Sarà presieduto da Sua Eccellenza Mons. Francesco Antonio Soddu Vescovo di Terni, Narni e Amelia che guiderà la processione durante la quale nelle quattordici stazioni sono previste meditazioni redatte dalla comunità penitenziaria della casa circondariale di Terni. In questo modo si intende dare voce a tutte le componenti di una difficile e complessa realtà sociale: dai detenuti, alle famiglie delle vittime dei reati, agli agenti di custodia, ai magistrati, agli assistenti sociali, fino all’ultima stazione, situata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, recentemente restituita al culto, nella quale la meditazione è stata redatta dal sindaco di Terni Leonardo Latini, che sarà presente alla celebrazione. Le preghiere alle meditazioni sono state scritte da padre Massimo Lelli, cappellano del carcere di Terni che si alternerà nella lettura con Padre Angelo Gatto, direttore della Pastorale della Salute e priore della Confraternita».