Terni ricorda le bombe che ne cambiarono per sempre la storia – Foto di Alberto Mirimao

I lutti, il terrore, il dolore di una città martoriata dalla seconda guerra mondiale. Cerimonia ed eventi per non dimenticare

Condividi questo articolo su

L’11 agosto, in occasione del 79° anniversario del primo bombardamento sulla città di Terni, sono state organizzate alcune iniziative di ricordo, commemorazione e riflessione. Alle ore 9.30, nella chiesa di San Francesco, è stata celebrata una messa a suffragio di tutte le vittime dei bombardamenti e per la pace, officiata dal vicario generale don Salvatore Ferdinandi. Alle ore 10.29, nell’orario esatto del primo bombardamento, si è tenuta la cerimonia ufficiale di commemorazione con i rintocchi delle campane del campanile di San Francesco – 10 rintocchi il campanone e 29 la campana grande – e la deposizione di una corona al monumento in via Lanzi, alla presenza delle autorità cittadine.

Eventi

In serata, nell’ambito del festival ‘Eccezional…mente’, alle ore 19 sulla scalinata d’ingresso del teatro Verdi, è in programma ‘Ascolta! Il nemico non tace’, spettacolo teatrale a monologo di e con Stefano de Majo, tromba e voce Fabrizio Longaroni. Seguirà, alle 19.30 una conferenza-dibattito sulle nevrosi di guerra con Antonio Metastasio, neuropsichiatra presso l’ospedale di Cambridge, e con Valentina Rapaccini, neuropsichiatra della Usl Umbria 2, dal titolo: ‘Il riflesso della guerra sulla psiche’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli