Due autovetture una Volkwagen ‘maggiolone’ ed una Fiat 500X, si scontrate scontrate, nel primo pomeriggio di sabato, sul cavalcavia del raccordo Terni-Orte che costeggia la città, nei pressi dello svincolo Terni Est: due persone hanno perso la vita.
TERNI PIANGE STEFANO: «NESSUNO COME TE»
Le vittime Lo scontro è stato violentissimo e praticamente frontale. Per il giovane che era a bordo del maggiolone (Stefano Galletti, un ragazzo di Strettura) e per il 60enne originario del North Carolina (Stati Uniti) che guidava la 500 – un’auto a noleggio – non c’è stato scampo. A causa della violenza dell’impatto, diverse parti dei due mezzi sono volati di sotto, dal cavalcavia, finendo sui tetti delle abitazioni sottostanti. Per rimuoverli sono intervenuti i vigili del fuoco.
Dinamica Da una prima dinamica, confermata agli agenti della Stradale da una testimone, l’uomo di nazionalità americana – che procedeva in direzione Spoleto – avrebbe effettuato alcuni sorpassi, invadendo di fatto l’altro senso di marcia. Probabilmente non si era accorto che dal suo lato c’era una sola corsia. Purtroppo, proprio durante la manovra, dall’altro lato è sopraggiunta la Wolkswagen condotta dal 28enne, intento ad effettuare un normale sorpasso e che si stava recando allo stadio per la partita fra Ternana e Cagliari.
TERNI, STADIO IN LUTTO PER STEFANO GALLETTI
Tragica fatalità Il ragazzo, che lavorava nell’ambito delle assicurazioni, era molto conosciuto in città e sul luogo della tragedia sono subito arrivati alcuni suoi amici, disperati per quanto era appena avvenuto. Per una tragica fatalità, peraltro, il padre del ragazzo – titolare di un noto ristorante a Strettura – seguiva l’auto di Stefano a bordo della propria ed ha praticamente assistito in diretta all’incidente. Lui e la mamma del ragazzo, arrivata poco dopo sul posto e che ha accusato un malore, sono stati accompagnati all’ospedale di Terni.
I soccorsi Una donna, paramedico di Modena, che si trovava a transitare, si è fermata per tentare i primi soccorsi, ma entrambi erano già deceduti, sul colpo. Sul luogo stanno operando i vigili del fuoco, il personale del 118, i carabinieri e gli agenti della polizia stradale di Terni, con la dirigente Katia Grenga.
Lo stadio La notizia è arrivata in fretta anche allo stadio ‘Liberati’, dove Stefano Galletti si stava recando per assistere alla partita tra Ternana e Cagliari. I tifosi della Curva Nord, che il ragazzo frequentava abitualmente, hanno immediatamente ritirato tutti gli striscioni in segno di lutto.
Viabilità Al momento lungo il viadotto Toano si circola con senso unico alternato. I tecnici Anas sono impegnati nella rimozione dei mezzi e nel ripristino della viabilità.