Terni, scuole superiori: studenti in aumento

L’istituto ‘Allievi-Sangallo’, come previsto, non allestisce una prima classe per geometri

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2015-2016 si sono da poco concluse e per gli istituti superiori della provincia di Terni è tempo di conteggi. Emergono già alcuni numeri, al momento ovviamente provvisori, che caratterizzeranno le 11 scuole di Terni, Narni, Amelia e Orvieto.

I numeri Intanto il dato assoluto: gli iscritti sono 9596, 75 in più rispetto all’anno scolastico passato. 1180 saranno gli studenti stranieri e 1919 saranno i ragazzi che per la prima volta entreranno in un istituto superiore.

TUTTI I NUMERI DELLE SCUOLE

Liceo ‘Tacito-Metelli’ Il dirigente scolastico del liceo classico e artistico di Terni, la professoressa Maria Rita Chiassai, si ritiene «molto soddisfatta dell’andamento delle iscrizioni». Al momento «sono 950 gli iscritti, di cui 190 alle classi prime; una cinquantina in più rispetto all’anno scolastico precedente». In tutto l’istituto «registriamo circa 20 studenti stranieri; in calo rispetto all’anno scorso». Il ruolo di dirigente scolastico, per il prossimo anno, dovrebbe essere riassegnato alla professoressa Chiassai, che conclude dicendo: «Mercoledì 25 marzo abbiamo avuto un nuovo incontro in Prefettura per fare il punto della situazione per quanto riguarda l’istituto ‘Metelli’; ora aspettiamo la seduta del comitato provinciale per capire le sorti della scuola e quindi come organizzarci per le sedi nel prossimo anno scolastico».

Liceo scientifico Donatelli Anche la professoressa Luciana Leonelli, dirigente scolastico del ‘Donatelli’ di Terni è «molto contenta per come stanno andando le iscrizioni quest’anno». Sono «963 gli iscritti al momento, di cui 196 alle classi prime; più o meno 30 in più rispetto l’anno precedente». In tutto l’istituto «saranno presenti circa 64 studenti stranieri». Tutti gli studenti iscritti saranno nella sede del ‘Donatelli’: «Non abbiamo bisogno di dislocarci o appoggiarci ad altri istituti – conclude la professoressa che guiderà l’istituto anche il prossimo anno – perché abbiamo 38 aule per 38 classi».

Liceo scientifico Galilei Matilde Cuccuini dirigente scolastico del ‘Galilei’ di Terni, riscontra invece un leggero calo di iscrizioni per l’anno scolastico 2015-2016. «Al momento sono 795 gli iscritti, di cui 158 alle classi prime e 37 studenti stranieri. Possiamo dire di registrare circa 15 iscrizioni in meno rispetto allo scorso anno». La professoressa Cuccuini, che dovrebbe essere riconfermata come dirigente scolastico, spiega che anche per loro «il problema della sede non si pone, perché nell’istituto ‘Galilei’ ci sono aule a sufficienza per gli alunni iscritti».

Istituto Angeloni Al liceo linguistico, musicale, economico sociale e delle scienze umane di Terni, sotto la guida della professoressa Michela Boccali, sono in aumento le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. «La nostra scuola è in continua crescita ed evoluzione. Al momento abbiamo 980 iscritti, di cui 210 alle classi prime e 90 studenti stranieri». L’istituto riscontra prevalenza di iscrizioni per il settore linguistico, a seguire le scienze umane, l’economico sociale e il liceo musicale. Nella sede centrale dell’istituto ‘Angeloni’ «abbiamo a disposizione 23 aule, altre 12 nella sede delle ex officine Bosco e 3 alla scuola Orazio Nucola». La professoressa Boccali spera di essere confermata anche per il prossimo anno: «In questo progetto credo molto. Certo, l’ideale sarebbe riuscire ad avere una sede della grandezza adeguata per poter raggruppare tutti gli studenti, anche per motivi logistici e per un’omogeneità di servizi».

Istituto ‘Allievi-Sangallo’ Alla guida dell’istituto tecnologico industriale e geometri di Terni c’è la professoressa Cinzia Fabrizi, che per le iscrizioni dell’anno scolastico 2015-2016 si ritiene soddisfatta solo in parte. «Al momento possiamo registrare un lieve aumento delle iscrizioni per quanto riguarda l’intero istituto, che dovrebbe avere circa 800 iscritti totali, di cui 148 nelle classi prime e un centinaio di studenti stranieri. Purtroppo però non siamo riusciti a formare le classi prime per quanto riguarda i geometri per mancanza di iscrizioni». Non è certo ancora se alla guida dell’istituto sarà ancora la professoressa Fabrizi il prossimo anno, ciò che è certo è che le sedi rimarranno dislocate come lo sono al momento: gli studenti del settore industriale all’istituto ‘Allievi’ e quelli del settore geometri al ‘Sangallo’.

Istituto ‘Pertini’ Giuseppe Metastasio è il dirigente scolastico dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Terni. Il professore, per il prossimo anno dovrà fare a meno di due prime perché riscontra, al momento, un calo di iscrizioni di circa 30-35 studenti. «Purtroppo è così. Per l’anno scolastico 2015-2016 contiamo, al momento, 400 iscritti, di cui 65 nelle classi prime e 190 stranieri». Il punto di forza dell’istituto, però, conclude Metastasio che dovrebbe rimanere alla guida dell’istituto anche nel prossimo anno scolastico, «è il ‘Centro territoriale’, una struttura organizzativa per l’educazione degli adulti. Questo centro è attivo principalmente per gli stranieri, sia per far acquisire un titolo di studio – diploma di terza media – sia, ovviamente, per insegnare loro la lingua italiana».

Istituto ‘Casagrande-Cesi’ Il professor Giuseppe Metastasio è anche alla guida dell’istituto alberghiero, socio-sanitario, economico-aziendale e tecnico-commerciale di ragioneria e turismo di Terni. «Questa scuola è sempre in crescita – spiega – grazie ovviamente al settore alberghiero che attira sempre molti giovani. Le iscrizioni sono in aumento con circa 1200 studenti iscritti, di cui 245 alle classi prime e 420 studenti stranieri». Gli studenti dell’istituto ‘Casagrande-Cesi’ sono così dislocati: nella sede del ‘Cesi’ di viale Trieste c’è ragioneria, turismo e gran parte dell’alberghiero; mentre nella sede del ‘Casagrande’ di piazzale Bosco c’è il restante dell’alberghiero, il socio-sanitario e l’economico-aziendale. Ad Acquavogliera, invece, ci sono i laboratori di cucina, di sala-bar e di ricevimento. «Ecco, quest’ultima è una faccenda ancora aperta. Sono in costruzione, in uno spazio di verde accanto alla sede di ragioneria, i nuovi laboratori per gli studenti dell’alberghiero. I lavori sono ancora in corso, ma non abbiamo ancora la certezza del completamento entro settembre prossimo».

Istituto ‘Gandhi’ Il liceo scientifico ordinario e delle scienze applicate, delle scienze umane, linguistico e tecnico costruzione-ambiente-territorio (geometri) di Narni, è sotto la guida della professoressa Anna Maria Amici. «L’istituto è, seppur di poco, in crescita rispetto allo scorso anno», spiega il dirigente scolastico. «Al momento registriamo 904 iscritti, di cui 185 alle classi prime e 51 studenti stranieri». La professoressa Amici dovrebbe rimanere alla guida dell’istituto anche per il prossimo anno.

Istituto ‘Omnicomprensivo’ di Amelia-Narni Alla guida dell’istituto tecnico-economico e tecnico-tecnologico ad indirizzo chimica c’è la professoressa Graziella Cacafave. «Quest’anno, purtroppo, registriamo un leggero calo di iscrizioni. Al momento sono circa 400 gli iscritti per l’anno scolastico 2015-2016, di cui 63 alle classi prime e 40 studenti stranieri». L’istituto ‘Omnicomprensivo’ è così suddiviso: l’istituto tecnico e tecnologico ad indirizzo chimica ha sede ad Amelia, dove è presente anche l’istituto tecnico economico. A Narni, invece, è presente solo il tecnico economico. «Il prossimo anno dovrei essere sempre io a dirigere l’istituto che, per quanto riguarda le sedi, non subirà mutamenti».

Istituto ‘Majorana-Maitani’ L’istituto di istruzione superiore scientifico e tecnico di Orvieto è guidato dalla professoressa Elvira Busà che spiega di essere, più o meno, in linea con lo scorso anno. «Al momento abbiamo circa 875 iscritti, di cui 170 alle classi prime e 80 studenti stranieri». L’istituto ‘Majorana-Maitani’ ha le sembianze di un campus che comprende le due strutture, in passato divise in: liceo scientifico ed istituto tecnico. «Per il prossimo anno rimarrà tutto invariato – conclude la professoressa – sia per quanto riguarda la sede che per quanto riguarda il dirigente scolastico».

Istituto ‘Omnicomprensivo’ di Orvieto Alla guida dell’istituto d’istruzione superiore artistica, classica e professionale di Orvieto, per l’anno scolastico 2015-2016, al posto del professor Mario Gaudino, subentrerà la professoressa Gabriella Struzzi. Dalla segreteria didattica, al momento, fanno sapere che l’istituto, per quanto riguarda le iscrizioni, è in linea con lo scorso anno. Sono circa 930 gli iscritti, di cui 194 alle classi prime e 90 studenti stranieri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli