Terni, teatro Secci: c’è ‘Odi et Amo Re’. In scena l’amore per il prossimo e la città

Premio San Valentino – Un gesto d’amore per Dario D’Ambrosi. Spazio anche alla solidarietà

Condividi questo articolo su

Uno spettacolo teatrale che porta in scena l’amore nelle tante declinazioni possibili: per Terni, per la cultura e per il prossimo. Si chiama ‘Odi et Amo Re’ e andrà in scena al teatro Secci martedì 13 febbraio. Nel contempo il ‘Premio San Valentino – Un gesto d’amore’ va a Dario D’Ambrosi.

I protagonisti e la solidarietà

Sul palco Isabel Russinova, Luca Capuano, Isa Iaquinta Dj e Andrea Casta con spettacolo a cura del regista Folco Napolini e con rappresentazione a firma Umbria Energy. A portare in scena ‘Odi et Amo Re’ sul palco del teatro Secci Isabel Russinova, attrice, conduttrice televisiva ed ex modella italiana; Luca Capuano, noto per avere interpretato Adriano Riva in Cento Vetrine e Edoardo Monforte nella serie Le Tre Rose di Eva; la famosa Dj Isa Iaquinta e Andrea Casta, il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo che solo nel 2022 ha calcato il palco del Circo Massimo per l’opening di ben due concerti di Vasco
Rossi. «I testi della rappresentazione teatrale – viene specificato – sono di Andrea Giuli, ex assessore alla cultura del Comune di Terni. Spazio anche alla solidarietà grazie alla raccolta fondi che sarà organizzata dall’Associazione Insieme per Terni. All’ingresso e all’uscita dello spettacolo ‘Odi et Amo Re’ sarà possibile acquistare i ‘Cuori di San Valentino’ o semplicemente effettuare una donazione. I fondi raccolti serviranno all’associazione per aiutare Flavia, bambina ternana affetta da deficit Ugdh».

Russinova

Il premio

Spazio poi alla 33° edizione del Premio San Valentino – Un gesto d’amore. «In questo momento che sta attraversando la città di Terni nel quale ci sono situazioni di grande disagio è quantomai attinente uno spettacolo che metta in scena l’odio e l’amore. Speriamo – le parole di Napolini – che trionfi l’amore, che torni un clima sereno in una città che è in una fase di rinascita. Siamo orgogliosi di aver portato questa manifestazione alla 33esima edizione. La grande novità? Ci sarà sia un’edizione invernale che una estiva a Carsulae il 29 agosto 2024. L’obiettivo è quello di festeggiare San Valentino tutto l’anno e di rendere Terni sempre orgogliosi di essere la città dell’Amore». «Da anni sosteniamo il Premio, ritenendolo importante per promuovere non solo il messaggio universale di San Valentino ma anche la conoscenza della nostra città – il commento di Stefano Lupi, presidente Confcommercio Terni che patrocina l’evento -. Le eccellenze premiate negli anni diventano testimonial di una comunità che si stringe intorno al suo Santo Patrono condividendone i valori».  A ricevere il premio dell’edizione invernale sarà Dario D’Ambrosi, regista, attore, autore di spettacoli e fondatore del Teatro Patologico di Roma. Il regista riceverà come riconoscimento un’opera d’arte dell’artista Irene Veschi con richiami alla città di Terni e al Santo Patrono Valentino. Attestato del Premio San Valentino per Francesco Lancia, 42enne ternano autore, attore, regista e scrittore; Centro culturale valentiniano; Gigli Domenico e Carlo Pacifici, imprenditori ternani che saranno premiati per la vicinanza ai lavoratori della loro azienda e alle famiglie. Si inizierà dalle 19 e con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: «Si consiglia di recarsi in teatro intorno alle 18,30». C’è il patrocinio del Comune, della Regione e della Confcommercio Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli