Terni: tre postazioni di booksharing al parco ‘Loi’ di viale Trento

Venerdì l’inaugurazione di Biblioparco nell’ambito dell’iniziativa Nera e Velino raccontano: coinvolge bimbi, adolescenti ed adulti

Condividi questo articolo su

Tre postazioni di booksharing. Una per i più piccoli, la seconda per gli adolescenti e la terza per adulti con libri messi a disposizione dalla biblioteca comunale: è ciò che prevede il progetto Biblioparco nell’ambito dell’iniziativa Nera e Velino. L’inaugurazione è prevista dalle 10 di venerdì mattina.

Il patto di collaborazione

Il progetto è frutto di un patto di collaborazione del Comune di Terni con l’associazione Noità e il liceo artistico Metelli. Ha interessato anche le associazioni Ponte degli Artisti e Myricae e prevede il coinvolgimento delle scuole cittadine nella futura gestione degli scambi librari e nell’animazione dello spazio. «Abbiamo sostenuto questa iniziativa – le parole degli assessori al welfare Cristiano Ceccotti ed alla scuola Cinzia Fabrizi – non solo per incentivare la pratica della lettura e dello scambio di libri ma anche per favorire lo sviluppo di relazioni umane, anche di tipo intergenerazionale. Un esempio di come i patti di collaborazione possano generare virtuosi scambi per la collettività e di come anche la scuola possa essere centrale nelle dinamiche della vita collettiva». Sempre venerdì mattina sarà presentato il progetto ‘Le sferruzzine’: si tratta di un manufatto che rappresenta Nera, Velino e Lo Gnefro. Saranno presenti Alessandra Pernazza (Noità), Daniela Orientale, Mario Napoletti, Filomena Zamboli (dirigente ufficio scolastico regionale per l’ambito di Terni) e la dirigente scolastica Roberta Bambini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli