Todi, ‘La magia del colore’: c’è Rubinia

L’appuntamento al castello di Izzalini sabato pomeriggio: spazio alla pittura con la tecnica del dipinto in acqua. A palazzo Pongelli un convegno sulla chirurgia guidata

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘La magia del colore’ e si tratta di un pomeriggio dedicato all’arte, in particolar modo alla pittura con la tecnica del dipinto in acqua. Protagonista? Orietta Tribolati, più nota come ‘Rubinia’, pittrice 48enne di Terni, di scena sabato al castello di Izzalini di Todi. Non l’unico evento previsto. Spazio anche al convegno ‘La chirurgia guidata: nuove frontiere per una chirurgia di precisione’ a palazzo Pongelli.

Palazzo Pongelli

L’evento al castello

Oltre a ‘Rubinia’ ci sarà il duo musicale Corazon Latino ad allietare gli ospiti. Venendo al lato artistico, da sottolineare che la tecnica del dipinto in acqua è nata circa 3 mila anni fa tra India e Iran per poi essere perfezionata in Turchia con il nome di Ebru. La pittrice ternana, dopo anni di studi e pratica, si esibirà in una performance dal vivo; a fare da cornice l’esposizione e la presentazione di prodotti tipici del territorio umbro. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Todi.

Palazzo Pongelli

Nello splendido complesso cinquecentesco – affrescato e composto anche dalla chiesta di Sant’Ilario del XII° secolo e da numerose gallerie sotterranee – andrà in scena il convegno destinato ad illustrare le innovazioni che le ultime tecnologie sono in grado di apportare nella pratica odontoiatrica. Un mix di storia, arte, medicina e poesia sabato a Todi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli