34 °c
Terni
26 ° Dom
26 ° Lun
sabato, 14 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria, nuovi fondi a imprese innovative

Umbria, nuovi fondi a imprese innovative

di Francesca Torricelli
18 Agosto 2016
in Apertura 5, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Un ulteriore tassello a supporto del tessuto delle piccole e medie imprese che vogliono innovare». È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria il testo dell’avviso a sportello per il sostegno finanziario agli investimenti delle imprese. A darne notizia il vicepresidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli.

Finanziamenti a tasso zero «Con questo strumento – spiega Paparelli – intendiamo infatti finanziare programmi di investimento di Pmi umbre di importo minimo pari a 80 mila euro, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso zero della durata massima di 5 anni, che possono coprire, in funzione delle diverse tipologie di imprese, dal 50 al 70% del programma di investimenti. Trattandosi di opportunità connessa all’attuazione dei programmi dei fondi strutturali relativi alla precedente programmazione, le domande di contributo potranno essere presentate fino al 30 ottobre 2016, mentre gli investimenti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre di quest’anno». Un’opportunità che può consentire alle imprese, per buona parte delle categorie di spesa ammissibili, «di fruire del cosiddetto ‘super ammortamento’ cumulando quindi i benefici introdotti dalla Legge di stabilità per il 2016, con la concessione del finanziamento agevolato».

Il budget complessivamente attribuito a questo strumento dalla deliberazione della Giunta regionale del primo agosto è pari a 1.130.000 euro, con riserva di incrementare la dotazione finanziaria ad esito del determinarsi di ulteriori disponibilità derivanti da rinunce e/o revoche o da minori realizzazioni, anche riferibili a progetti presentati in precedenti edizioni dell’avviso. Il finanziamento agevolato è concesso senza interessi od oneri di sorta per il tramite di Sviluppumbria, in esito all’attivazione di una procedura a sportello. Le domande di finanziamento sono ammesse, infatti, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione dei progetti e seguite da un’istruttoria valutativa, tesa ad accertare la coerenza del progetto, gli impatti occupazionali, l’attivazione dello strumento nelle aree di crisi o nei settori chiave dell’economia regionale, l’esperienza manageriale dei proponenti, la sostenibilità economico-finanziaria del progetto, con un punteggio minimo che deve essere conseguito pari a 60 punti su una scala di 100.

Le richieste di contributo «Sono ammissibili – sottolinea il vicepresidente – investimenti relativi a macchinari e attrezzature, impianti produttivi, capitale circolante nel limite del 20% delle spese per impianti produttivi; acquisto e ristrutturazione di immobili in coerenza con il programma di sviluppo; consulenze tecniche relative a innovazione di prodotto e di processo, organizzative e di mercato, nel limite del 10% delle spese per macchine e impianti». Le richieste di contributo dovranno essere presentate a Sviluppumbria. La modulistica, oltre a informazioni di dettaglio, è disponibile sul sito internet www.fondo-mutui.sviluppumbria.it.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: «Escalation di microcriminalità. Va posto un argine»
Politica

Sicurezza a Terni: la Lega rilancia il ‘controllo di vicinato’

14 Giugno 2025
Economia

Terni, maxi appalto verde/decoro urbano: Coop134 ko. Il Tar ‘conferma’ Alfa, Alis, Gea e Ultraservizi

14 Giugno 2025
Terni, nuovo singolo per F-Low Cost: ‘Dimmi che domani’
Attualità

Terni, nuovo singolo per F-Low Cost: ‘Dimmi che domani’

14 Giugno 2025
Congresso provinciale Pd: Bernardini si fa avanti. «Riconquistare Terni»
Politica

Congressi Pd, Bernardini: «Terni, non essere più un’eccezione»

13 Giugno 2025
Carabiniere assassinato nell’ultimo giorno di lavoro. Il Sap umbro porta la sua solidarietà
Attualità

Carabiniere assassinato nell’ultimo giorno di lavoro. Il Sap umbro porta la sua solidarietà

13 Giugno 2025
Amelia: Di Nicola Agostini presidente del consiglio comunale. Noi Moderati: «Grande soddisfazione»
Politica

Amelia: Di Nicola Agostini presidente del consiglio comunale. Noi Moderati: «Grande soddisfazione»

13 Giugno 2025

Meteo

Umbria
14 Giugno 2025 - sabato
Sunny
35 ° c
23%
5.4mh
36 c 17 c
Dom
34 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.