«Dopo l’edizione 2025 dell’Umbria Pride a Terni, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, annunciamo la data dell’Umbria Pride 2026». A dirlo è Omphalos LGBTQIA+, che a nome del coordinamento regionale comunica che il grande corteo si terrà a Perugia sabato 13 giugno.

«L’Umbria Pride è la grande manifestazione regionale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, asessuali, intersex e queer», spiegano. «È una festa di libertà e orgoglio che in Umbria si tiene ogni anno dal 2013 e che rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità». Il coordinamento Umbria Pride nasce, sottolinea l’associazione, «dalla volontà di mettere in rete e coordinare le principali realtà LGBTQIA+ della regione». Ne fanno parte Famiglie Arcobaleno, Esedomani Terni, Amelia Pride, AGEDO Terni e Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI.
«Lo scopo del coordinamento – prosegue Omphalos – è promuovere i diritti della nostra comunità regionale e favorirne il benessere e le rivendicazioni attraverso l’organizzazione del Pride e di eventi, manifestazioni, campagne e iniziative collegate. Vogliamo parlare di diritti e di rispetto delle differenze in tutti i territori dell’Umbria, anche fuori dai grandi centri, incentivando la nascita di nuove realtà di aggregazione e mettendo in rete quelle già esistenti». Il corteo del 13 giugno a Perugia sarà preceduto, come da tradizione, «da una serie di eventi, appuntamenti culturali, dibattiti e rassegne organizzate in tutta la città e nella regione, per approfondire le tematiche e le rivendicazioni del movimento LGBTQIA+».
«L’Umbria Pride – concludono – è un momento di politica, liberazione, sorellanza queer, cura e amore di cui la città e le persone che la attraversano hanno sempre più bisogno. In un tempo segnato dal dilagare di autoritarismi globali che vogliono rinforzare la norma ed escludere le identità scomode, noi rivendichiamo altre felicità possibili, fuori da quella norma. Il 13 giugno porteremo in strada una marea di corpi e anime, con tutti i loro bisogni, desideri e sentimenti: la speranza, la gioia, la rabbia, il cordoglio, l’empatia, la solidarietà».
ARTICOLI CORRELATI
Il primo Umbria Pride a Terni negli scatti di Alberto Mirimao – Foto






