Umbrialibri: a Terni tre giorni di presentazioni, incontri e laboratori

La rassegna editoriale è in programma alla biblioteca comunale dal 29 al 31 ottobre, con un’anteprima giovedì 28

Condividi questo articolo su

Incontri, laboratori, presentazioni e la mostra-mercato, in presenza, degli editori umbri. Umbrialibri torna a Terni, con un’anteprima giovedì 28 ottobre e poi da venerdì 29 a domenica 31, nei locali della biblioteca comunale in piazza della Repubblica, spazio esterno che ospiterà l’esposizione degli editori umbri. La rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione ha quest’anno il titolo-tema ‘Lato-Donna’, e vuole indagare e approfondire il ruolo della donna nell’editoria e nella cultura.

La rassegna editoriale

Tra gli ospiti attesi, venerdì 29 ottobre alle 16.15 Simona Baldelli insieme all’ex ciclista Giada Borgato presenterà il volume ‘Alfonsina e la strada’; alle 17.30 ci sarà Giulio Perrone con il suo libro ‘America non torna più’, e Roberto Contu alle 18.45 presenterà ‘La tigna’. Sabato 30 ottobre alle 16.15 Ilaria Giani con ‘Direttrici senza orchestra’; alle 17.30 toccherà a Maria Grazia Calandrone con ‘Splendi come vita’ e, alle 18.30, a Daniele Mencarelli con ‘Sempre tornare’. La giornata di sabato si concluderà poi alle 21.30 con Liv Ferracchiati e il suo ‘Sarà solo la fine del mondo’. Domenica 31 ottobre alle 16.15 ‘Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino’, con Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella; alle 17.30 Donatella Di Pietrantonio, con ‘Borgo sud’, e alle 18.45 Giorgia Tribuiani, con ‘Blu’.

«Un segnale importante»

«Siamo estremamente lieti di proseguire il percorso iniziato a Perugia dall’8 al 10 ottobre – sottolinea Paola Agabiti, assessore regionale alla cultura – con l’ormai tradizionale tre giorni di incontri e appuntamenti di Umbrialibri a Terni. Proporremo un programma di assoluto livello, con editori e autori locali affianco alle voci più interessanti e importanti dell’editoria contemporanea, e con una particolare attenzione, peculiarità questa dell’edizione ternana, dedicata alle scuole e alle giovani generazioni, grazie a laboratori e attività formative. È questa la direzione in cui vogliamo muoverci anche in futuro, per consolidare Umbrialibri come manifestazione di dimensione nazionale, pur mantenendo il suo peculiare radicamento sul territorio regionale, e coinvolgere sempre più un pubblico eterogeneo e trasversale». Per l’assessore alla cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli, «mai come quest’anno puntare sui libri rappresenta un segnale importante, sia sotto il profilo culturale che economico e sociale. E i libri mobiliteranno le energie migliori con numerosissimi incontri, finalmente dal vivo. Eventi come Umbrialibri sono momenti di scambio culturale che accrescono la comunità stessa e rappresentano il sale della vita sociale e culturale della città. Tanto più quando, come quest’anno, il tema è tanto ampio quanto comprensivo di una miriade di sfaccettature, quale può essere l’universo femminile. Ci aspettiamo che le sale della biblioteca siano riempite grazie agli incontri, ai laboratori ed alle presentazioni organizzate e che, piazza della Repubblica, dove si svolgerà la mostra mercato dell’editoria locale, torni ad essere animata dal dibattito culturale». Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e per accedere in biblioteca sarà necessario il ‘Green pass’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli