Un grande classico della commedia italiana torna sul grande schermo in versione restaurata. Martedì 28 aprile il cinema Politeama Lucioli di Terni ospita la proiezione speciale di ‘Un sacco bello’, esordio alla regia di Carlo Verdone, proposto in una nuova versione restaurata in 4K.
L’appuntamento è fissato per le 20.45 con un’introduzione a cura di Sentieri del Cinema, seguita dalla proiezione del film. Uscito nel 1980, ‘Un sacco bello’ è considerato uno degli esordi più brillanti del cinema italiano: una pellicola diventata negli anni un vero oggetto di culto, capace di attraversare generazioni grazie ai suoi personaggi e a battute entrate nell’immaginario collettivo. Il film, distribuito oggi dalla Cineteca di Bologna e restaurato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata sotto la supervisione dello stesso Verdone, racconta tre storie che si intrecciano durante un Ferragosto romano.
Al centro ci sono figure indimenticabili come l’hippy Ruggero, il bullo Enzo e il timido Leo, tutti interpretati dallo stesso Verdone, che nel film arriva a vestire sei ruoli diversi. Accanto a lui, un cast che contribuisce a rendere memorabile il racconto: Renato Scarpa nei panni del compagno di viaggio di Enzo e Mario Brega in quelli del padre di Ruggero. Fondamentale anche il contributo di Sergio Leone, produttore del film, che affiancò Verdone con due sceneggiatori di primo piano come Piero De Bernardi e Leonardo Benvenuti.
Attraverso una galleria di personaggi costruiti sull’osservazione attenta della realtà, Verdone firma un racconto che fotografa vizi, tic e trasformazioni dell’Italia di quegli anni, inserendosi nel solco della migliore commedia all’italiana. La proiezione del 28 aprile rappresenta così un’occasione per riscoprire sul grande schermo un film che, a distanza di oltre quarant’anni, continua a parlare al pubblico con la stessa freschezza.







