Umbria, 500 mila euro per i servizi digitali

Nella sezione bandi del portale della Regione Umbria la nuova misura ‘a sportello’ per l’innovazione delle piccole e medie imprese

Condividi questo articolo su

La nuova misura ‘a sportello’, che punta all’innovazione delle piccole e medie imprese umbre, attraverso l’utilizzo dell’Ict (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), è stata pubblicata nella sezione ‘bandi’ del portale della Regione Umbria. Sono previsti contributi, per un totale di 500 mila euro, finalizzati all’acquisizione di servizi digitali in modalità Cloud Computing e per lo sviluppo dell’E-commerce.

Gli obiettivi «Si tratta di una misura dedicata – spiega il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, Fabio Paparelli -, in linea con le finalità e gli interventi previsti dall’Agenda Digitale regionale e che punta a due obiettivi: il primo tende a incentivare l’adozione di piattaforme e infrastrutture digitali in Cloud, fondamentali per aumentare la capacità di calcolo e memorizzazione dei sistemi informatici aziendali, oltre che la distribuzione in rete di servizi in maniera sempre più veloce e affidabile; l’altro obiettivo è quello di sostenere le imprese umbre che decidono di investire su piattaforme di commercio elettronico indispensabili per espandere il proprio businnes oltre i confini territoriali».

Contributo a fondo perduto L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto ed è concessa nella misura del 70% della spesa complessivamente ritenuta ammissibile. In sede di valutazione potranno essere riconosciute eventuali maggiorazioni del 3% per progetti che prevedano un impatto in termini di incremento occupazionale a tempo indeterminato e ulteriore 2% per progetti che prevedano un impatto anche in termini di integrazione del ‘mainstreaming’ di genere e di non discriminazione, ovvero, con prevalente composizione femminile o assunzione di personale femminile.

Ordine cronologico L’istruttoria delle domande sarà effettuata mediante procedura valutativa ‘a sportello’ secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. Qualora le disponibilità finanziarie saranno insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo il predetto ordine cronologico, che sarà determinato dalla data e ora di trasmissione della domanda di agevolazioni, risultanti dalla ricevuta di avvenuta trasmissione.

Domande di ammissione Per facilitare la predisposizione degli atti ai fini delle domande di ammissione a contributo la procedura è stata divisa in due parti. Per la compilazione delle domande di ammissione a contributo si deve utilizzare esclusivamente il servizio online attivo fino alle 12 del 14 luglio 2016. L’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato, invece, solo a partire dalle 10 del 5 luglio 2016 e fino alle 12 del 14 luglio 2016, accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it indicato nella ricevuta di avvenuto completamento della fase di compilazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli