Castelluccio, riattivata la webcam sul borgo

Dopo il terremoto era saltata la telecamera che irradiava h24 le immagini del centro abitato. Piccolo segnale di rinascita, in attesa della fioritura, la terza post sisma

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Castelluccio di Norcia si riaffaccia sul mondo; anzi, per la precisione, il mondo si riaffaccia su Castelluccio, grazie alla webcam appena reinstallata dopo che il terremoto del 2016 l’aveva resa inattiva.

CASTELLUCCIO WEBCAM: IL SITO UFFICIALE

Raccolta fondi

Un successo della campagna di crowfunding promossa da ‘Scenari Digitali’ sulla piattaforma Eppela e a un progetto avviato dalla Cna dell’Umbria. Agnese, Leonardo, Massimiliano e Luciano – i quattro soci della start up – si sono messi al lavoro nei mesi scorsi affinché quello che era stato un sogno potesse trasformarsi in realtà. La riaccensione è stata salutata con una cerimonia in via Monte Veletta, dove è posizionata la struttura che ospita la storica webcam. 

La fioritura

Intanto a Castelluccio di Norcia i campi iniziano a tingersi di giallo, in attesa della fioritura, che culminerà a luglio. E anche per questo si è fatto di tutto per riattivare la webcam entro la fine di giugno, così che si possa immortalare anche questa terza fioritura post sisma. Alimentata ad energia solare, la webcam restituirà immagini live e a velocità accelerata (io cosiddetti timelapse) di cui vi proponiamo una nostra rielaborazione. 

L’appello per il crowdfounding a febbraio

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli