Cimitero per animali, Perugia dà le regole

‘Il parco del risposo’, nelle aree del canile di Collestrada, accoglie le spoglie di cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali e altri animali domestici di piccole dimensioni

Condividi questo articolo su

‘Il parco del risposo’, si chiama così il cimitero degli animali di Perugia, realizzato grazie alla donazione di materiali, offerti dalla mecenate Federica Benda e al contributo di mezzi di Enpa e trova collocazione nelle aree di pertinenza del canile pubblico di Collestrada. Mercoledì mattina, in prima commissione consigliare, è stata presentata la proposta di delibera del consigliere Angela Leonardi, avente ad oggetto il regolamento per la gestione del cimitero.

Il regolamento è nato dal confronto con gli uffici comunali e altre realtà italiane e rispecchia l’esigenza di quella parte di cittadinanza più sensibile a queste tematiche. Lo stesso disciplina le modalità inerenti il funzionamento e la gestione della struttura cimiteriale che sarà deputata, a partire dall’inizio dell’anno prossimo, ad accogliere le spoglie degli animali d’affezione quali, ad esempio, cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali e altri animali domestici di piccole dimensioni.

La gestione Enpa provvederà alla gestione del servizio di interramento e agli interventi ordinari sulla nuova struttura, in base alle disposizioni sulle modalità di interramento delle spoglie e sulle modalità di gestione del cimitero, definite dalla Regione dell’Umbria nelle ‘Linee guida vincolanti per la realizzazione e gestione dei cimiteri per animali da compagnia’. «La creazione di un cimitero per gli animali – afferma Leonardi – è un atto di grande civiltà che permette di garantire da lato continuità nel rapporto affettivo tra proprietari e i loro animali d’affezione deceduti e dall’altro di tutelare l’igiene pubblica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli