Futura Italia, a Terni innovazione ‘giovane’

Dal 22 al 24 maggio tappa speciale in città del progetto itinerante voluto dal Miur. Alessandrini: «Tanti eventi per i ragazzi»

Condividi questo articolo su

Arriva anche a Terni ‘Futura Italia’, progetto itinerante del Miur per promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole e far emergere e raccontare le buone pratiche e le esperienze. Finora sono state promosse oltre 25 tappe locali e nazionali. Dal 22 al 24 maggio 2019 è prevista una tappa speciale a Terni basata sulle sfide di coding, di tinkering, di making e di videogaming.

Tre giorni speciali

L’apertura dell’iniziativa ci sarà la mattina del 22 maggio alle ore 10.30 presso il Centro multimediale che nei tre giorni dell’iniziativa si trasformerà in uno spazio creativo e di ispirazione sul futuro. Sono previsti oltre 115 laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado e 29 workshop per docenti. Tutti i laboratori si svolgeranno al centro di Terni e nelle ‘bolle’ che saranno installate in piazza della Repubblica, dove le scuole potranno partecipare tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.30 e sarà possibile anche fare esperienze con droni, simulatori e realtà immersiva ovvero confrontarsi e sperimentare laboratori di arte e musica digitale e innovativa.

Clou

Sia il 22 che il 23 maggio saranno presenti in piazza della Repubblica dalle 18 alle 19.30 le band musicali delle scuole e dalle 20.30 sarà possibile per tutti assistere al volo di droni luminosi. La sera del 23 maggio al Centro multimediale ci sarà il momento dei ‘millennials’ con storie di innovazione e di protagonismo delle nuove generazioni con tanti giovanissimi ospiti. L’iniziativa didattica e formativa si concluderà il 24 maggio al Centro multimediale a partire dalle 17.30 con la premiazione degli studenti vincitori delle diverse competizioni.

«Orgogliosi»

Così l’assessore alla scuola del Comune di Terni, Valeria Alessandrini: «Per la città è un onore e un piacere poter ospitare un evento come ‘Futura Italia’ che vedrà in città la presenza di migliaia di studenti. Scuola, innovazione, tecnologia, digitale tutto questo in una cornice fatta di apprendimento, conoscenza, didattica, ma anche musica, eventi e spettacoli. Saranno tre giorni intensi che vedranno Terni salire alla ribalta nazionale nella promozione dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.  Sono in programma numerosi eventi al Cmm e in piazza della Repubblica dove in queste ore si stanno montando delle sfere che andranno ad ospitare le iniziative con protagonisti gli studenti e incentrate sul macro tema ‘il lavoro del futuro’. Un ringraziamento al Miur, al ministro Marco Bassetti e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli