L’Ast: «Ferie limitate? No, è il contrario»

Terni, l’azienda smentisce la limitazione o la subordinazione rispetto a qualsiasi tipo di valutazione: «Favoriamo la piena fruizione»

Condividi questo articolo su

Nessuna limitazione di ferie, ma al contrario, costante impegno per la piena fruizione. Il giorno dopo l’accusa delle rsu – «lavoratori indotti a garaggiare come in moto Gp utilizzando metodi da caporalato e di cottimo, in cambio di giorni di ferie come se fossero un premio e non un diritto» – l’Ast si fa sentire per smentire e rilanciare un altro concetto.

LA QUESTIONE FERIE

Massimiliano Burelli e Massimo Calderini

La smentita

«Acciai Speciali Terni smentisce – la nota – categoricamente che la fruizione delle ferie da parte dei dipendenti di Ast in qualsiasi reparto aziendale, venga limitata e, men che meno, subordinata a valutazioni di qualsiasi genere; è vero invece il contrario: l’Azienda è costantemente impegnata per favorire la piena fruizione delle ferie da parte di tutti i dipendenti. Infatti, come è noto, di recente sono state messe in pratica ulteriori iniziative e modalità operative per agevolarne la fruizione».

Le cifre

Ast espone i dati in tal senso: «Nell’anno fiscale 2018-19 appena concluso, tutti i dipendenti di Ast hanno fruito mediamente di un numero di giorni di ferie superiori a 20, vale a dire, superiori al totale delle ferie maturate nell’anno. Questo vale per ogni categoria di dipendenti: operai, impiegati e quadri; anche nell’area produttiva Pix, nell’anno fiscale 2018-19 il numero di giorni di ferie fruite dalla totalità dei dipendenti è stato in media superiore a 20, pertanto addirittura superiore alle ferie maturate nello stesso periodo; per ogni categoria di dipendenti di Ast, così come, in particolare, per i dipendenti di Pix, grazie agli sforzi profusi in questo senso dall’Azienda, nell’anno fiscale appena concluso i giorni di ferie mediamente fruiti sono stati superiori a quelli fruiti l’anno precedente». Infine la società sottolinea che «continuerà ad impegnarsi affinché questi ottimi risultati abbiano piena continuità nel tempo, attraverso il consolidamento delle pratiche in essere, secondo principi di correttezza, equità e trasparenza; queste azioni, così come molte altre iniziative in essere, hanno lo scopo di promuovere il benessere delle persone che lavorano in AST, che è un obiettivo prioritario della nostra azienda».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli