‘20.000 pieghe’ 2016: Umbria protagonista

Giovedì via all’8° edizione da Pescasseroli, in Abruzzo: arrivi di tappa a Norcia e Perugia per i mototuristi partecipanti

Condividi questo articolo su

20000 pieghe (6)_l motoA Norcia, giovedì, l’arrivo della prima tappa. Quindi il transito per Perugia nella giornata di venerdì: Umbria protagonista nell’8° edizione di ‘20.000 pieghe’, la più rilevante gran fondo – dal 16 al 18 giugno – del panorama mototuristico nazionale,  con partenza da Pescasseroli (L’Aquila) e atto conclusivo a Sansepolcro, in provincia di Arezzo. I chilometri totali, divisi in tre tappe, sono 1100.

Itinerari umbri di scena nella manifestazione mototuristica – 100 i partecipanti – più rilevante d’Italia. Giovedì la carovana farà tappa a Norcia: l’arrivo è previsto intorno alle 18 in piazza Sa Benedetto. Il giorno successivo appuntamento a Perugia, dove alle 18.30 (a piazza IV Novembre) si concluderà la seconda tornata.

Le tappe 352 chilometri per la Pescasseroli-Norcia; quindi la Norcia-Perugia di 365 chilometri e la Perugia-Sansepolcro di 353.

20000 pieghe (4)_l motoSabato mattina la partenza da Perugia alle 7.30, con ulteriori cento chilometri in Umbria – Pietralunga e Città di Castello nel cammino – prima del passaggio per Scheggia, Pascelupo e, in chiusura, Sansepolcro.  Si tratta di un’avventura su percorsi normalmente più impegnativi e meno battuti dal turismo, caratterizzata anzitutto dai lunghi chilometraggi giornalieri.

Gli specialisti umbri di motoraid impegnati nella competizione sono il driver ternano Cesare Conti, già plurititolato, e il perugino Andrea Angiolini. L’obiettivo turistico è prioritario e sono quindi previste soste per spuntini e ristori, spesso ospitate dai Comuni o dalle Pro Loco, nonché consigliate visite di luoghi particolarmente suggestivi o panoramici. In Umbria – ad esempio – vengono suggerite, tra le altre, fermate a Tuoro, per ammirare il panorama dall’alto sul Trasimeno, e a Gubbio, per una sosta al Teatro Romano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli