Arco ‘mondiale’: nove azzurri per le medaglie

Prove individuali: molte speranze italiane nella giornata conclusiva. Disastro compound, il team femminile avanza

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sognano in nove. Sono gli azzurri che, terminate le fasi di qualificazione alle semifinali, avranno la chance di ottenere una medaglia mondiale nella giornata di sabato: Pittaluga, Bertoglio, Bassi, Seimandi, Noziglia, Pennacchi, Pontremolesi, Rizzi e Barbaro sono gli italiani che avanzano – prova individuale – alla giornata conclusiva dei ‘3D Archery World Championships’. Nella gara a squadre delusione nel maschile, bene viceversa le ragazze.

Delusione maschile nella prova a squadre

Delusione maschile nella prova a squadre

LE FASI ELIMINATORIE INDIVIDUALI E A SQUADRE: FOTOGALLERY

Arco istintivo, speranze Pittaluga, Bertoglio e Bassi Ottime notizie per l’Italia dall’atleta dell’associazione genovese arcieri: è lui ad arrivare alla giornata di sabato da capolista – 71 punti – dopo il doppio percorso da 12 e 8 piazzole. A contendergli il titolo saranno il ceco Madurkay, il russo Paraschenko e l’ungherese Ferenc Molnár. Fuori invece Enzo Lazzaroni e Davide Vicini. Tra le ragazze le ambizioni italiane si poggiano su Rossella Bertoglio (2° con 44 punti, 8 in meno della russa Smirnova) e Iuana Bassi, in semifinale da 4°: quest’ultima ha vinto lo shoot-out la norvegese Finnoy, appaiate a quota 36 al termine degli 8 bersagli della seconda fase. Francesca Capretta, 7° con medesimo punteggio di tre atlete dopo le 12 piazzole mattutine, non è riuscita a superare lo shoot-out definitorio.

Il team femminile avanza in semifinale

Il team femminile avanza in semifinale

LE GARE DI VENERDÌ, VIDEO

Arco nudo, ok Seimandi, Noziglia e Pennacchi Da 4° classificato, ma alla giornata conclusiva ci sarà. Ed è quello che conta: Giuseppe Seimandi avanza insieme Joszef Molnár, il finlandese Leskinen e lo spagnolo Sebastian Juanola Codina. Non ha superato il ‘taglio’ finale Alessandro Giannini (7°), mentre in precedenza era stato eliminato Graziano Torricelli (11°). Nel femminile ‘doppietta’ azzurra con Cinzia Noziglia – con loro proseguono il cammino la svedese Asell e la russa Kalugina – e Luciana Pennacchi: la 30enne dell’Asd arcieri Tigullio ha chiuso davanti a tutte la giornata, mentre la connazionale si è qualificata da 4°. Fuori Eleonora Strobbe, 7° dopo le 8 piazzole pomeridiane.

Sonia Bianchi

Sonia Bianchi

Longbow, altri tre azzurri sognano Marco Pontremolesi, 1° a pari merito con il norvegese Pahlm nella gara maschile, e il duo Donatella Rizzi-Giulia Barbaro (2° e 4°, dopo aver vinto lo spareggio con l’estone Kell) gli italiani che sabato avranno la chance di andare sul podio. Fuori dalla competizione Alfredo Dondi, Danilo Fornasieri – ultimi nella seconda fase eliminatoria – e Paola Sacchetti, abile nel superare il percorso mattutino ma meno efficace (7°) nelle successive 8 piazzole.

Grande tifo per la prova a squadre

Grande tifo per la prova a squadre

Compound, è disastro Nulla da fare nel maschile per Fabio Ruggeri e Raffaele Gallo (subito out dopo 12 piazzole): il primo passa la prima eliminatoria, ma non riesce ad entrare nei migliori 4 in seguito – 8 piazzole – alla prova pomeridiana. A giocarsi il titolo saranno Wiener, Steffensen, Rutonen e Pacey. E non disputeranno le gare per le medaglie nemmeno Monica Finessi e Sonia Bianchi: rispettivamente 2° e 3° al termine delle 12 piazzole iniziali, cedono nel secondo percorso chiudendo in 5° e 7° posizione. Clamorosa eliminazione anche per Irene Franchini, 1° dopo le qualificazioni: per lei solo un 13° posto al mattino. Avanzano invece Soderstern, Lantee, Álvarez e Sabitzer.

Il responsabile tecnico Giorgio Botto

Il responsabile tecnico di settore degli azzurri, Giorgio Botto, tra Gallo e Fornasier

Delusione maschile nella prova a squadre maschile. A sorpresa il trio Raffaele Gallo, Giuseppe Seimandi e Danilo Fornasieri – testa di serie numero 2 – è stato eliminato dagli ungheresi Gábor Király, Joszef Molnár e Gyorgy Rabotka nei quarti di finale: i magiari si sono imposti 223 a 205 e ora se la vedranno contro la Danimarca. Dall’altra parte del tabellone Spagna-Austria.

Ragazze al top Prosegue invece la marcia femminile. Irene Franchini, Cinzia Noziglia e Giulia Barbaro – azzurre teste di serie numero 1 – hanno facilmente superato l’ostacolo Belgio con il punteggio di 205-167: sabato c’è la Svezia in semifinale, quindi eventuale atto conclusivo al cospetto della vincente tra Spagna e Francia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli