Corsa all’Anello, presentazione-bis

Narni, pochi giorni ancora di attesa per un evento che cresce di importanza

Condividi questo articolo su

Presentazione-bis, sabato mattina e dopo quella della settimana scorsa a Perugia, per la 47esima edizione della Corsa all’Anello, che inizierà giovedì 23 aprile con il passaggio del banditore per le vie e le piazze del centro storico e terminerà domenica 10 maggio con l’avvincente gara equestre al San Girolamo tra i cavalieri dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria.

Il sindaco La Corsa all’Anello, dice il sindaco Francesco De Rebotti, «sta crescendo sempre di più. La festa, con un programma molto ricco che coniuga tradizione e novità, si sta arricchendo anche di nuove infrastrutture, che rivestono un ruolo fondamentale per la Corsa all’Anello. Quest’anno verrà inaugurato il palazzo che ospiterà tutte le attività del terziere Fraporta ed abbiamo avviato un iter per fare in modo che anche il terziere di Mezule possa avere lo stesso futuro, usufruendo del palazzo dove ora hanno sede le Poste Italiane. Non dimenticando che entro l’estate verrà inaugurato il Palazzo dei Priori che ospiterà la sede dell’Ente Corsa, il museo del costume medievale ed importanti spazi volti alla valorizzazione dei prodotti tipici ed alla promozione turistica».

Il turismo Finita questa 47esima edizione della festa, spiega l’assessore al turismo Gianni Giombolini, «faremo all’Ente Corsa ed ai terzieri, un’importante proposta. La nostra idea è quella di rendere fruibili alcuni spazi della Corsa all’Anello per tutto l’anno, sul modello delle Gaite di Bevagna. Ogni terziere potrebbe lasciare visitabili, laddove possibile, le ricostruzioni degli ambienti medievali, le osterie e le sartorie, accompagnando i visitatori nel Medioevo attraverso visite guidate. Il turismo sta cambiando e come recita il claim dell’edizione 2015 della Corsa all’Anello, bisogna assaporare ‘il gusto di vivere la storia’».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli