25 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Il Pd lancia #UmbriaVerso

Il Pd lancia #UmbriaVerso

di Fabio Toni
28 Febbraio 2015
in Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La presentazione di #UmbriaVerso

La presentazione di #UmbriaVerso

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Ros. Par.

«Un partito in movimento che guarda al futuro». In queste parole è racchiuso il senso di #UmbriaVerso, l’iniziativa promossa dal Pd regionale che si terrà il 7 marzo al Lyrick di Assisi.

Lo schema Si tratta di un appuntamento di confronto su varie questioni: saranno ben 35 i tavoli tematici, con l’intento di scrivere insieme ai cittadini il programma per la costruzione del progetto Umbria 2020. Tematiche che saranno selezionate in Rete, grazie al contributo di iscritti, elettori, simpatizzanti. Spazio, con una sessione plenaria, per interventi e contributi, sul modello della Leopolda. Ospite atteso, la vicepresidente nazionale del Pd Debora Serracchiani.

Boom di adesioni In appena 24 ore dall’apertura delle iscrizioni ai tavoli, si contano già oltre cento adesioni. L’obiettivo di #UmbriaVerso, è stato spiegato durante la presentazione dell’iniziativa, è un’occasione per mettere in campo idee e progetti nuovi. «Per metterci a disposizione di un progetto per il futuro – ha sottolineato il segretario regionale del Pd, Giacomo Leonelli -, senza la pretesa di essere i migliori, ma con l’ambizione di guidare una fase di cambiamento, dopo essere stati alla guida in un momento complicato e di forte difficoltà. Sembra un’idea banale, ma mentre noi stiamo sui temi – ha aggiunto Leonelli -, altri partiti sono concentrati a mettersi insieme per accordi di potere e senza alcuna convergenza programmatica».

Il documento Con #UmbriaVerso si chiuderà anche la grande campagna di partecipazione sulle idee che ha visto impegnato il Pd per quattro settimane su altrettante tematiche, «tra le tante che consideriamo strategiche per il futuro della nostra regione, fra cui le infrastrutture”. Il documento dal titolo ‘Infrastrutture per l’Umbria, una scommessa da vincere’, elaborato in collaborazione con Domenico Caprini, è online sul sito del Pd Umbria.

Nodo infrastrutture Per il segretario Leonelli il tema delle infrastrutture porta grandi potenzialità: «richiede forti investimenti ma può consentire larghi margini di crescita». Tra i titoli del documento: E-45, «sulla cui trasformazione in autostrada non prevediamo il pagamento del pedaggio a carico dei cittadini e delle imprese dell’Umbria. Lo stesso abbiamo fatto, con successo, per la Perugia-Bettolle». E poi ancora quadrilatero, aeroporto di Sant’Egidio, alta velocità e stazione Media-Etruria, manutenzioni quest’ultime che richiedono risorse specifiche. «Questo documento non è il libro dei sogni – ha detto Caprini -, ma un piano sulla cui realizzazione gli amministratori e il Pd saranno impegnati, anche promuovendo relazioni e collaborazioni con le regioni confinanti».

Unità All’appuntamento del Lyrick, oltre alla presidente della Regione Catiuscia Marini, saranno presenti anche i parlamentari umbri. E ognuno parteciperà ad un tavolo tematico in base alle proprie competenze. Spazio sarà dato anche all’associazione ‘A sinistra’ di Stefano Fancelli. «Sfatiamo il mito che la Leopolda sia un evento di corrente – hanno sottolineato i democratici – attestando come il Pd in Umbria e sui temi che contano, si caratterizzi per un clima di unità e solida collaborazione».

L’evento è aperto a tutti coloro (iscritti, elettori, simpatizzanti, esponenti della società civile, del mondo del lavoro e dell’impresa, delle associazioni e della cultura) che vogliano portare un contributo. Il lavoro dei tavoli, infine, approderà in un’assemblea regionale che definirà e approverà il programma del Pd per le prossime elezioni regionali.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani
Politica

Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani

24 Giugno 2025
Politica

Montecastrilli: «La bellezza non resti uno slogan»

23 Giugno 2025
Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»
Politica

Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»

22 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Clear
32 ° c
34%
3.6mh
38 c 17 c
Mer
38 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.