34 °c
Terni
26 ° Gio
28 ° Ven
mercoledƬ, 2 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home Ā» Indagine Provincia: cinque rinvii a giudizio

Indagine Provincia: cinque rinvii a giudizio

di Fabio Toni
19 Marzo 2015
in Cronaca
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.T.

Cinque persone sono state rinviate a giudizio dal gup Simona Tordelli nell’ambito del procedimento che coinvolge funzionari, dirigenti ed i membri dell’ex giunta – l’ultima prima dell’abolizione dell’esecutivo in seguito alla riforma avviata dal Governo – della Provincia di Terni.

L’indagine, avviata nel 2009 dal sostituto procuratore Elisabetta Massini e dalla guardia di finanza, era sfociata in due filoni principali. Il primo riguardante le verticalizzazioni di personale interno nel triennio 2007-2009, l’assunzione a tempo indeterminato di un ingegnere, la stabilizzazione di diciassette precari e il conferimento di incarichi di direzione a soggetti che avevano ricoperto ruoli sindacali nell’ente. Il secondo filone ĆØ legato alle querele presentate da alcuni funzionari che avrebberoĀ accusato problemi di salute, in seguito a presunti episodi di ā€˜mobbing’.

Il gup ha rinviato a giudizio gli ex assessori Marcello Bigerna, Domenico Rosati e tre funzionari: Gioia Rinaldi, Sandro Pascarelli e Giovanni Vaccari Vitale. Tre di loroĀ sono interessati solo dal primo filone di indagine, quello relativo alle stabilizzazioni (Bigerna) ed agli incarichi di direzione (Rinaldi e Vaccari).

Il giudizio immediato era stato giĆ  chiesto e ottenuto nei mesi scorsi da tutti gli altri indagati: l’ex presidente della giunta Feliciano Polli, gli ex assessori Fabrizio Bellini, Filippo Beco, Stefania Cherubini, Stefano Mocio, Fabio Paparelli, Vittorio Piacenti D’Ubaldi e il segretario generale Antonio De Guglielmo. Fra tutti, l’accusa di mobbing – tecnicamente ‘maltrattamenti’ – riguarda quattro ex amministratori (Polli, Rosati, Cherubini e Paparelli) e due dirigenti (De Guglielmo e Pascarelli).

Tutti gli indagati ribadiscono la propria totale estraneitĆ  rispetto alle contestazioni mosse dalla Procura. Per le cinque persone rinviateĀ a giudizio mercoledƬ, l’udienza ĆØ stata fissata per il 30 giugno di fronte al collegio giudicante presieduto da Massimo Zanetti e composto dai giudici Federico Bona Galvagno e Rossana Taverna. Per tutti gli altri il processo inizierĆ  il 31 marzo, anche se in questo caso sembra plausibile un rinvio all’udienza di giugno che consentirebbe di allineare i due ‘blocchi’ processuali in un’unica data.

Peculato ‘cancellato’ A conclusione dell’indagine, il pm Elisabetta Massini aveva chiesto l’archiviazione per l’ipotesi di peculato legata all’utilizzo improprio di schede telefoniche fornite dall’ente, un’accusa che aveva coinvolto – fra gli altri – Feliciano Polli, Antonio De Gugliemo e Domenico Rosati. Sempre in relazione al peculato, era caduta anche l’accusa di aver utilizzato i mezzi della polizia provinciale per scopi personali, formulata nei confronti di Filippo Beco.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Assisi: spray al peperoncino contro le nipoti. Denunciato 59enne
Cronaca

Assisi: spray al peperoncino contro le nipoti. Denunciato 59enne

2 Luglio 2025
Terni, insegnante sfregiata in casa: le ipotesi sono rapina e lesioni. Anche il Ris al lavoro
Cronaca

Terni: arrestato il 18enne indagato per la brutale aggressione all’insegnante 83enne

2 Luglio 2025
Terni, capriolo perde l’orientamento e finisce nel Serra
Cronaca

Terni: pallone nel Serra. ‘Ripescato’ 33enne dal torrente

2 Luglio 2025
Spoleto: scuola di polizia in lutto. Enzo Spagnuolo falciato da una pirata della strada
Cronaca

Spoleto: scuola di polizia in lutto. Enzo Spagnuolo falciato da una pirata della strada

1 Luglio 2025
Turista umbro perde la vita a Tonnara di Palmi
Cronaca

Turista umbro perde la vita a Tonnara di Palmi

1 Luglio 2025
Incidente coinvolge donna incinta e bimba
Cronaca

Terni: condominio nel ‘panico’ a borgo Bovio. Ā«Rispettare quanto deciso dal tribunaleĀ»

2 Luglio 2025

Meteo

Umbria
2 Luglio 2025 - mercoledƬ
Patchy rain nearby
34 ° c
32%
6.5mh
38 c 17 c
Gio
38 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

Ā© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

Ā© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.