Ospedale, va a regime la nuova circolazione

Terni, da giovedì 14 maggio verranno invertite entrata e uscita del parcheggio

Condividi questo articolo su

Entrerà a regime giovedì 14 maggio la nuova circolazione sul piazzale Tristano di Joannuccio – unico accesso all’ospedale di Terni – progettata lo scorso gennaio, al fine di regolare i flussi veicolari in entrata e in uscita e decongestionare il traffico e le interferenze tra i sensi di marcia.

La segnaletica stradale Il nuovo accesso al parcheggio antistante l’ingresso dell’ospedale, avverrà dal parcheggio pubblico di viale VIII marzo e sarà regolato da semaforo con dispositivo conta veicoli e sbarra a comando elettronico, con uscita sul piazzale Tristano di Joannuccio (da cui prima si entrava). Un’apposita segnaletica stradale a bandiera canalizzerà i veicoli, provenienti da tutte le direzioni, in entrata verso il parcheggio pubblico di viale VIII marzo.

Isole spartitraffico Sul piazzale Tristano di Joannuccio, inoltre, sono state realizzate isole spartitraffico emergenti, attraversamento pedonale e segnaletica verticale ed orizzontale di canalizzazione, in modo da ridurre al minimo le interferenze tra le varie componenti di traffico, come veicoli, pedoni, autoambulanze e mezzi di soccorso. Ed è stata infine eliminata la corsia di emergenza in uscita, dal momento che il servizio 118 si è ormai trasferito in via Bramante.

I lavori per lo smontaggio e il riposizionamento della sbarra automatica e dell’impianto semaforico, che nei mesi passati erano stati oggetto anche di polemiche, sono stati eseguiti nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 maggio. È stata eseguita la tracciatura della segnaletica orizzontale e verticale sull’intero piazzale e sono state tracciate le segnaletiche presso la nuova rampa di collegamento realizzata al pronto soccorso.

Migliorare la viabilità «Le modifiche interne, realizzate sul piazzale Tristano di Joannuccio, – ricorda il direttore generale Andrea Casciari – hanno lo scopo di migliorare la viabilità e la circolazione degli autoveicoli in ingresso per ricoveri ordinari, per servizio e per emergenza al pronto soccorso, in modo da evitare le interferenze tra i flussi in entrata all’ospedale – ingressi canalizzati tutti a destra – e quelli in uscita – canalizzate tutte a sinistra -».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli