San Valentino, in tremila alla maratona: vince Buccilli

Per la manifestazione podistica, unica internazionale umbra, nuovo boom di partecipanti

Condividi questo articolo su

di Simone Francioli

Grandi numeri, anche quest’anno, per la maratona di San Valentino, l’unica internazionale umbra: 2.700 iscritti, dicui circa mille partecipanti alla ‘Family Run’, settantasei stranieri, venti nazioni rappresentate.

LE FOTO

Il ‘via’ Alle 9,30 la partenza della maratona e mezza maratona, cinque minuti dopo l’avvio della ‘family run’: anche bambini, genitori e magari nonni possono così partecipare, in un clima festoso, a cinque chilometri della maratona internazionale in un clima festoso.

IL VIDEO

Dal Canada Tra i settantasei stranieri in città per gareggiare e visitare i punti d’interesse del comprensorio anche una coppia canadese: «Cercavo una maratona – spiega Paul, che vive in Polonia – per metà febbraio e ho trovato questa di Terni. Ci stiamo divertendo – prosegue – perché il cibo è buono e le persone sono amichevoli. Fantastica destinazione per una maratona, consiglierò ai miei amici di venire quando tornerò in Polonia». Paul Radford ha concluso la maratona al 419° nella categoria uomini, percorrendo i 42.125 chilometri in 04:28:15.

PAUL, CANADESE IN GARA: IL VIDEO

Strade chiuse La quinta edizione della maratona di San Valentino vedrà nella totale chiusura della Valnerina la grande novità. I cittadini dei comuni coinvolti si sacrificheranno per mettere a disposizione dei turisti un servizio migliore: «Questo testimonia – commenta Marcello Vettese, il coordinatore del comitato di organizzazione – la consapevolezza delle persone e delle istituzioni che un piccolo sacrificio può portare grandi risultati a livello economico e turistico a tutto il comprensorio. Abbiamo un valore inestimabile quale il messaggio d’amore di San Valentino e vogliamo difenderlo. Un evento eccezionale per tutti».

I risultati maschili A vincere la maratona maschile, con il tempo di 02:18:51, Carmine Buccilli (Atletica Casone Noceto), quindi podio completato dai marocchini Hajjy Mohamed della Castenaso Celtic Druid in 02:19:58 e Zitouni Youness della podistica Il Laghetto in 02:20:31. Fabio Volzone della G.S. Terni , 9° in 02:42:43, il miglior runner di una società umbra. Per l’Amatori Podistica Terni spicca il 14° posto assoluto di Stefano Maggi, che ha concluso la sua prova in 02:46:56. Riccardo Lucidi, 144°,  il più veloce della Terni Triathlon in 03:26:07.

Vittoria slovena Tra le ragazze affermazione della slovena Marija Vrajić  (Ak Maksimir) con il tempo di 02:55:21, 24° crono assoluto. Seconda classificata Paola Salvatori della U.S. Roma in 02:57:53; chiude il podio Monica Carlin della Valsugana Trentino in 03:00:41. Il miglior piazzamento per un atleta di una società umbra è quello fatto registrare da Federica Poesini della Marathon Club di Città del Castello, sesta con il crono fermato a 03:09:35. Per l’Amatori Podistica Terni è Monica De Iaco a ottenere il tempo migliore, 03:33:58.

La mezza maratona In 01:08:31 il marocchino Zain Jaouad ha conquistato il successo nella mezza maratona. Eliyas Embaye – compagno di società nella Lbm Sport Team – al secondo posto, Alberto Montorio dell’Athletic Terni sul gradino più basso del podio con il tempo di 01:09:02, un secondo in più rispetto a Embaye.

Umbria vincente Successo perugino nella mezza maratona femminile. Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia si è imposta in 01:22:32, davanti a Ana Nanu della G.S. Gabbi e Fabiola Cardarelli dell’Amatori Podistica Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli