Teatro di Carsulae: pronto il cartellone

Musica e teatro dal 22 luglio al 3 settembre. Armillei «Uno spazio scenico di grande valore merita un programma di livello»

Condividi questo articolo su

‘La meraviglia ritrovata’ è il titolo del cartellone di spettacoli che il Comune di Terni ha predisposto per l’apertura del teatro romano di Carsulae, oggetto di un recente intervento di recupero e inaugurato lo scorso 30 giugno.

Sinergia pubblico-privato Undici spettacoli fra teatro e musica animeranno lo spazio scenico ritrovato, un cartellone che prende il via il 22 luglio e terminerà il 3 settembre, frutto di una programmazione che mette insieme attività organizzate da soggetti privati, ai quali il Comune ha concesso l’uso gratuito del teatro, e attività direttamente progettate dall’assessorato alla cultura.

Il cartellone Tra gli spettacoli teatrali tre nuove produzioni realizzate esclusivamente per Carsulae, ‘Imperator’ di Stefano de Majo, ‘Lirico notte’ di Michael Crisantemi e ‘Le straniere’ di Anna Maria Civico e due spettacoli promossi con il supporto del teatro Stabile dell’Umbria: ‘L’Odissea’ di Mario Perrotta, autore che, dopo i successi al teatro Secci, porta in scena a Carsulae lo spettacolo che nel 2008 gli valse il premio Ubu come miglior attore, e la nuova produzione di Archivio Zeta ed Elsinor del ‘Macbeth’ di Shakespeare, un lavoro di Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni realizzato, nel quattrocentesimo anniversario della morte del drammaturgo inglese, appositamente per spazi all’aperto. Tra gli appuntamenti musicali un concerto di musica anni ’70 della Suoni Band promosso dall’associazione Polvere di Stelle ed il ritorno a Carsulae di ‘Maree culture in viaggio’, il festival dell’Arci, che presenta ‘Mediterranea’.

Il teatro «Il grande sforzo messo in campo dal Comune di Terni – dichiara l’assessore alla cultura Giorgio Armillei – per recuperare, valorizzare e riutilizzare uno spazio scenico di grande valore storico e architettonico, meritava sicuramente un programma di livello, a testimonianza che l’intervento sul teatro di Carsulae non è solo conservativo ma è volto al suo riutilizzo». Il cartellone vede la stretta collaborazione tra i privati e il Comune, «in un’ottica di sinergia per allestire complessivamente un’offerta e una programmazione che richiameranno a Carsulae tanti ternani e non solo. Si tratta di un cartellone al suo esordio, che in seguito potrà essere ulteriormente potenziato e affinato». Il prezzo dei biglietti varia da 5 a 10 euro a seconda degli spettacoli. Per ulteriori informazioni 0744.334133 o www.carsulae.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli