Ternana-Cagliari 1-1, Valjent in extremis

Un gol dello slovacco al 94′ regala il pareggio ai rossoverdi. Stadio in silenzio per Stefano Galletti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un pareggio meritato, forse stretto, raggiunto con grande fatica proprio in extremis. La Ternana pareggia 1-1 con il Cagliari nel debutto casalingo grazie ad un preciso stacco aereo di Martin Valjent sull’assist di Vitale al 94′. In una giornata surreale, a causa della scomparsa di Stefano Galletti, il 28enne ternano deceduto in un incidente stradale mentre era diretto allo stadio. Belle ‘Fere’ finalmente dopo lo 0-3 di Trapani. Ha visionato la partita dalla tribuna ‘A’ l’amministratore unico Simone Longarini.

L’INTERVISTA A TOSCANO DOPO LA PARTITA: IL VIDEO

La dedica «La Ternana Calcio, in ogni sua componente, si stringe – la nota della società di via Aleardi subito dopo il termine dell’incontro – attorno alla famiglia di Stefano Galletti in questo momento di grande dolore. Il giovane tifoso rossoverde ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi mentre in auto si stava recando al ‘Liberati’ per seguire la squadra del suo cuore contro il Cagliari. Questa prestazione da ‘Fere’, Stefano, la dedichiamo a te».

TERNANA-CAGLIARI 1-1, LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

La Ternana Futsal nel pre-match

La Ternana Futsal nel pre-match

‘Ferelle’ in campo Prima dell’avvio del match giro celebrativo per le ragazze di Marco Shindler, vincitrici dello scudetto 2014-2015 e che, il 26 settembre al palaDiVittorio, apriranno la stagione ufficialmente nel match contro il Real Statte, valevole per la Supercoppa italiana.

Stop al tifo e via gli striscioni Stefano Galletti, il ragazzo ternano 28enne deceduto nel primo pomeriggio nell’incidente di borgo Bovio, era diretto allo stadio per assistere al match: dal 25′ tutti gli striscioni sono stati tolti con tifo sospeso.

IL ‘LIBERATI’ RICORDA STEFANO GALLETTI: VIDEO

Ternana e Cagliari in campo

Ternana e Cagliari in campo

‘Festival giallo’ Nel primo quarto d’ora è Manganiello a prendersi la scena. L’arbitro di Pinerolo in dodici minuti estrate ben quattro cartellini gialli nei confronti di Zanon, Balzano, Di Gennaro e Melchiorri, a testimonianza di un match fin da subito molto acceso sul piano agonistico. A livello tecnico i rossoverdi tre buoni calci piazzati, mentre dal lato sardo è Sau a mettere paura sull’out destro con un paio di accelerazioni in velocità: retroguardia delle ‘Fere’ attenta. Buono l’avvio dell’undici di Toscano, ben più dinamico e reattivo rispetto alla sfida di Trapani.

Le ‘Fere’ ci provano dalla distanza: prima Falletti trova spazio centralmente e calcia bene, ma Storari blocca in due tempi; quindi è Busellato – sviluppi di un calcio piazzato – ad impensierire l’ex Juventus.

Martin Valjent in azione contro il Cagliari

Martin Valjent in azione contro il Cagliari

Lampo rossoblù Poi al 40′ la beffa firmata Marco Sau: l’attaccante degli ospiti, dopo la respinta della retroguardia ternana sulla conclusione di Farias, si coordina perfettamente – sospetta posizione di fuorigioco sul tentativo del brasiliano – e, al volo, di destro batte Sala. Nel recupero del primo tempo grande chance per la Ternana, ma Avenatti – dopo una combinazione con Ceravolo – calcia male da ottima posizione in area di rigore, la difesa cagliaritana si salva.

Partenza Cagliari nel secondo tempo. Serve un intervento d’istinto di Andrea Sala su Melchiorri – servizio dalla destra di Dessena – per far rimanere in partita la Ternana. Toscano non perde tempo ed opera rapidamente il primo cambio facendo entrare Grossi in sostituzione di Busellato. I rossoverdi prendono il sopravvento e il Cagliari va in affanno: al 54′ González centra la traversa di testa su un calcio d’angolo di Falletti. Il tecnico calabrese opta quindi per l’ingresso di Furlan in luogo di Masi: 4-3-1-2 con Valjent in difesa. E la partita cambia definitivamente direzione.

Lo striscione esposto dalla curva nord nel secondo tempo

Lo striscione esposto dalla curva nord nel secondo tempo

Ternana in pressing La porta del Cagliari trema in due occasioni a dieci minuti dal termine: prima è Melchiorri in allungo a salvare sul diagonale di Avenatti dall’interno dell’area, poi sul prosieguo dell’azione è Storari a negare il gol del meritato pareggio a Ceravolo. I rossoblù sono in difficoltà e pochi istanti dopo è un’azione personale di Furlan a mettere i brividi a Storari: la conclusione dell’ex Bassano Virtus sfiora il palo ed esce sul fondo.

GUARDA LE INTERVISTE A MARTIN VALJENT, ANDREA SALA E CÉSAR FALLETTI

Lo stacco slovacco di Valjent al 94′ fa però saltare di gioia i quasi 5 mila spettatori del ‘Liberati’: perfetto il centrocampista nello stacco aereo sull’assist di Vitale – nella scorsa stagione aveva concluso a quota zero – da calcio piazzato. Un punto ampiamente meritato per i rossoverdi, che di certo hanno riscattato la più che opaca prestazione offerta al ‘Provinciale’ di Erice. Venerdì, nel primo anticipo della 3° giornata, c’è la trasferta di Modena.

Spirito ben augurante «Abbiamo fatto – l’analisi di Domenico Toscano al termine del match – una gara importante e, rispetto alla sfida con il Trapani, dopo il gol subito siamo rimasti in partita contro una squadra forte, organizzata e di qualità come il Cagliari. Il pareggio è stato sfiorato in diverse circostanze e poi è arrivato alla fine. Faccio i complimenti ai ragazzi per lo spirito messo sul terreno di gioco: fa ben sperare per il prosieguo del campionato». Il tecnico dei sardi, Massimo Rastelli, ha preferito non rilasciare dichiarazioni in zona mista.

Andrea Sala

Andrea Sala

1° rete ufficiale per Martin Valjent in maglia rossoverde, alla presenza numero 46. Nulla da fare per Storari sul colpo di testa del nazionale ‘Under’ 21 slovacco: «Prima di quell’azione non pensavo di poterlo fare. Molto contento, sono andato ad abbracciare compagni e tifosi. Il Cagliari viene dalla serie A ed è forte, però noi abbiamo avuto l’atteggiamento che volevamo e siamo felici di aver centrato l’obiettivo. Ora c’è da crescere».

Grandissima squadra Un paio di ‘svarioni’ in uscita alta per Andrea Sala, aspetto evidentemente da migliorare per il portiere di Saronno. Ma se la Ternana ha potuto riprendere le fila del match è stato anche grazie al suo intervento ad inizio ripresa su Melchiorri. Idee ben chiare sul valore della squadra: «Siamo entrati nel secondo tempo convinti di aver fatto – le parole dell’estremo difensore delle ‘Fere’ – una grande prima frazione: la Ternana non aveva niente del Cagliari, anzi, di più e quindi siamo contenti del pareggio. Dobbiamo stare più attenti sui particolari difensivi, perché oggi non abbiamo concesso tanto: nel primo tempo loro non hanno fatto granché. La sconfitta di Trapani ci è bruciata perché tutti crediamo di essere una grandissima squadra, un gran gruppo e il risultato non era giusto: volevamo riscattarci davanti al nostro pubblico e, pur non essendo arrivata la vittoria, abbiamo centrato un bel pareggio».

Falletti imprendibile a tratti per i sardi

Falletti imprendibile a tratti per i sardi

Un ragazzo come noi Al gol di Valjent tutti a festeggiare sotto la curva nord. Dove c’era lo striscione per Stefano Galletti: «L’abbiamo saputo prima di entrare per il secondo tempo. Ci siamo rimasti male perché noi siamo una squadra, ma in primis ragazzi come lui, attaccati alla città. Giusto rientrare – conclude Sala – con un pizzico in più di voglia per portare a casa questo risultato».

Freccia uruguaiana Uno dei migliori in campo. Sprint, capacità di saltare l’uomo e verticalizzazioni di spessore tecnico: «Aspettavo questo – spiega Falletti in merito alla titolarità – momento da tanto. Prima di tutto devo fare i complimenti ai ragazzi per la partita incredibile fatta, abbiamo lottato fino alla fine e credo che questa sia la strada giusta. Sono stato utilizzato da trequartista, con attenzione particolare a Di Gennaro: un giocatore incredibile. Mi piace sempre avere il pallone a disposizione – termina l’uruguaiano in merito alle difficoltà dei difensori sardi nel marcarlo – e che gli avversari mi vengano addosso, perché questo dà respiro alla squadra. Ora testa al Modena, un match importante dove puntiamo alla vittoria».

Manuel Coppola

Manuel Coppola

Ottimo Coppola La sua presenza si è sentita, eccome. ‘Duro’ nei momenti giusti in interdizione e leader di un centrocampo che ha offerto dinamismo e quantità senza sosta: l’esordio da titolare di Manuel Coppola è stato più che positivo per dare stabilità ad un reparto apparso a Trapani tutt’altro che convincente. Bene anche Federico Furlan, che ha dato la ‘spinta’ decisiva alla mediana nel momento in cui i rossoblù hanno iniziato a cedere. Nella linea difensiva, al di là dell’affanno in avvio, si è distinto Alejandro González: l’ex Peñarol si sta dimostrando inoltre una validissima opzione sulle palle inattive. E dalla terza giornata ecco Franco Signorelli.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Sala; Zanon, González, Masi (65′ Furlan), Vitale (c); Valjent, Coppola, Busellato (54′ Grossi); Falletti (70′ Dugandžić); Avenatti, Ceravolo. A disposizione: Gava, Meccariello, Janse, Palumbo, Zampa, Belloni. Allenatore: Domenico Toscano.

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Capuano, Murru; Dessena (c), Di Gennaro, Deiola (70′ Munari); Farias (59′ João Pedro); Melchiorri, Sau (80′ Giannetti). A disposizione: Cragno, Barreca, Krajnc, Pisacane, Fossati, Cerri. Allenatore: Massimo Rastelli.

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (assistenti: Caliari e Di Iorio; quarto ufficiale: Antonio Di Martino di Teramo: Osservatore: Giulio Corsi di Roma1).

Marcatori: 90+4′ Valjent (T); 40′ Sau (C).

Ammoniti: 5′ Zanon, 62′ Ceravolo, 89′ Coppola (T), 7′ Balzano, 10′ Di Gennaro, 12′ Melchiorri, 90+4′ Murru (C).

Calci d’angolo: 7-4.

Recupero: 1; 4.

Spettatori: 4.988. Incasso 44 mila e 804,29 euro.

 

La cronaca, secondo tempo

90+4‘ Termina il match.

90+4′ GOL! In extremis la Ternana trova il gol del pareggio con Martin Valjent: preciso lo stacco dello slovacco sul calcio di punizione di Luigi Vitale.

82‘ Accelerazione di Furlan è tiro in diagonale dal limite dell’area: la palla sfiora il palo alla destra di Storari ed esce.

80‘ Doppia chance Ternana, in forte pressing: Melchiorri salva in tackle sul diagonale di Avenatti, poi è Storari a negare la gioia del gol a Ceravolo.

70‘ Dentro Dugandžić al posto di Falletti: problemi fisici per l’uruguaiano, autore di una buona partita.

65′ Secondo cambio nella Ternan: fuori Masi, entra Furlan. Valjent passa in difesa.

62′ Ammonito Fabio Ceravolo per aver calciato a gioco fermo.

58‘ Azione in contropiede ben giostrata dal Cagliari e conclusione di potenza di Farias: Sala mette in angolo.

57′ Bello scambio Ceravolo-Avenatti nel breve: sulla sponda dell’uruguaiano – cross di Grossi dalla corsia sinistra – l’attaccante locrese calcia d’esterno, e la palla è fuori dallo specchio della porta.

54′ González sfiora il gol dell’ex: l’uruguaiano centra la traversa di testa sul corner battuto dalla destra di Falletti.

54‘ Cambio Ternana: entra Grossi, fuori Busellato.

52′ Cross di Murru e stacco di Sau: palla alta.

49′ Gran mancino al volo di Avenatti dopo un’incursione centrale dei rossoverdi: Storari blocca in presa alta.

46′ Sala decisivo sul tiro ravvicinato di Melchiorri sull’assist di Dessena: il portiere rossoverde respinge d’istinto e mantiene la Ternana in gara.

46‘ Palla al Cagliari. Si gioca in assoluto silenzio al ‘Liberati’.

Primo tempo

45+’1 Termina il primo tempo.

45′ Chance Avenatti dopo uno scambio in velocità con Ceravolo: l’uruguaiano sbaglia la finalizzazione da ottima posizione, centrale, solo davanti a Storari.

40′ GOL! Tiro di Farias respinto, la palla si innalza e Sau, con il destro al volo, batte Sala.

35′ Intanto la curva Nord ha deciso di togliere lo striscione per rispetto di S.G., il ragazzo deceduto nel primo pomeriggio nel grave incidente a borgo Bovio.

33′ Tiro di Busellato dopo un calcio di punizione della Ternana: Storari, sicuro, respinge a terra.

30‘ Falletti avanza centralmente e calcia con il destro: tiro ben indirizzato ma troppo centrale, Storari blocca in due tempi.

28‘ Ci prova Sau con il mancino dopo una finta di corpo in area: conclusione respinta dalla difesa rossoverde.

20′ Tentativo dalla distanza di Deiola: tiro potente, ma impreciso.

16‘ Lancio di Falletti a tagliare la difesa per Ceravolo: grande assist, ma tutto vano per il fuorigioco dell’attaccante calabrese. In difficoltà la difesa del Cagliari – molto alta – sulle incursioni centrali dell’offensiva rossoverde.

12′ Manganiello non si ferma: sul taccuino dell’arbitro anche Melchiorri, autore di un fallo su Falletti.

10′ Terzo cartellino giallo: tocca a Di Gennaro.

9′ Grande intervento di Capuano in tackle su un contropiede di Falletti, lanciato in velocità da uno splendido tocco di Avenatti.

7‘ Giallo anche per Balzano per un intervento su Coppola.

7′ Accelerazione di Sau sulla destra: sull’assist del cagliaritano salva Zanon in area di rigore.

5′ Ammonio Zanon per un duro intervento in mediana.

2‘ Punizione con tocco di Vitale per Falletti: sulla traiettoria non arriva nessun rossoverde, con Masi che rimane a terra dopo essere atterrato male in seguito allo stacco.

1‘ Vitale subito decisivo con un intervento al limite dell’area su Sau.

1‘ Calcio d’inizio per la Ternana.

 

2° giornata, risultati

Pescara-Perugia 2-1 (venerdì)
Avellino-Modena 2-0
Brescia-Salernitana 2-2
Como-Livorno 1-2
Crotone-Novara 2-1
Vicenza-Bari 0-0
Virtus Entella-Cesena 2-1
Virtus Lanciano-Ascoli 2-0
Spezia-Pro Vercelli (domenica ore 17.30)
Latina-Trapani (lunedì ore 20.30)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli